fbpx

Sballando Ballando – Bassano del grappa, Vicenza

Balla che ti passa!! Già che siamo in ballo!! Ahah!!

Si insomma, non è che un ballo possa cambiare le cose, certo… però è un inizio. Spesso – ve lo dico per esperienza personale – la parte più difficile del risolvere le situazioni complicate è proprio questa: iniziare ad affrontarle. Decidersi, mettersi di impegno e fare. Funziona così per molte cose noiose: lavare i piatti, spazzare il giardino, riprendersi da un duro colpo, da un passato difficile o anche soltanto da una brutta litigata… Quando ci si trova ad affrontare una qualsiasi di queste cose sgradevoli basta lasciarsi andare, farsi coinvolgere; non dico che sia facile, ma sicuramente sono molto meno peggio di quanto ci aspettavamo. Almeno per me è stata così.

Avevo un problema. Un problema così grave che annullava tutto quello che c’era intorno. Le persone, i sentimenti, gli impegni… ci sono molti che come me hanno perso la voglia di vivere. Che si sono dimenticati delle cose belle che avevano, quelle che dovevano aiutarli a rialzarsi. Io ho avuto la fortuna di conoscere Sballando Ballando ; dopo dieci lunghi anni sono riuscita a ritrovare e a coltivare il mio sogno che avevo fin da quand’ero bambina. Adesso porto in giro e condivido la mia gioia di vivere, la mia allegria, la mia passione. Tutto questo semplicemente ballando. Si può toccare il fondo per svariati motivi. E se ti venisse data un’altra possibilità? Potrebbe cambiarti la vita, ridonarti il sorriso e la voglia di continuare a vivere. Basterebbe semplicemente la voglia di afferrare quella benedetta mano, staccare un piede da terra e piroettare tra le braccia di chi ti vuole aiutare. E iniziare a ballare.

Sballando Ballando è un’associazione. Un progetto. Ma prima di tutto è un sogno. È quella cosa che ti fa ricordare perché sorridevi, che ti fa tornare a vedere quelle cose che ti piacevano tanto. In effetti, a guardarla da fuori, Sballando Ballando potrebbe sembrare un gruppo di persone che vanno a dire in giro che i problemi si risolvono facendo balli di gruppo. Ma la verità è un’altra: per risolvere i problemi basta lasciarsi andare a chi ci vuole bene, a chi ci vuole aiutare. Un po’ come ballare. Per me Sballando Ballando è la voglia di tornare a vivere, di sperare ancora. Un nuovo punto di partenza.

Saremo presenti a San Patrignano in occasione del WeFree Days , l’11 e il 12 di Ottobre; saremo una delle experience presenti, insieme a molti altri proporremo attività di gruppo divertenti in linea con il nostro progetto. Con il nostro ballo dimostreremo a tutti gli studenti che vorranno venire a trovarci che qualunque cosa è possibile. Come dicono a Sanpa: “Dipende da noi”.