Un network di associazioni provenienti da ogni angolo del pianeta e attive in ambito sociale. Usano l’arte, in particolare breakdance, graffiti e hip-hop come strumento di recupero e integrazione sociale.
Perché cambiare il mondo si può: dipende da noi. E loro ne sono la dimostrazione.
Amico Charly
L’associazione nasce a Milano nel 2011 a seguito della tragica scomparsa di Charly Colombo che si tolse la vita a soli sedici anni. L’Amico Charly si occupa di prevenzione del disagio giovanile attraverso progetti di interventi educativi, formativi, di assistenza e di sostegno a favore degli adolescenti, in collaborazione con le istituzioni, le scuole e le famiglie. Danza, pittura e musica sono alcune delle attività che vengono proposte ai ragazzini.
A.L.I. Onlus
Ballare fra un binario e l’altro alla stazione Termini di Roma. Dal giugno 2005 tanti ragazzi della capitale, provenienti dalla strada e da altri Paesi come Afghanistan, Ruanda, India, Russia, Albania, Sudan e Capo Verde hanno trovato in una stanza sotto la stazione stessa un luogo dove poter coltivare la propria passione per la danza.
Breakdance Project Uganda
Dagli antichi balli tribali alla breakdance. Un salto dall’antico al moderno, reso realtà dal fondatore dell’associazione, Abramz Tekia, convinto che attraverso l’hip hop si possa riuscire a dare un’alternativa di vita a tanti bambini del suo Paese. Ma al BPU non si impara solo a ballare, qui si insegnano anche una vasta gamma di attività professionali.
Companhia Urbana de Dança
Insegnare la capoeira per trasmettere i valori dell’onestà e della dignità. E’ quanto fa questa associazione, fondata in Brasile nel 2004, quando una giovane borghese di Rio de Janeiro, coreografa di professione, ha deciso di mettere in piedi una compagnia di danza per i ragazzi delle favelas, che oggi si esibiscono sui palcoscenici del mondo.
Drop Company
La danza come risorsa contro il disagio. L’ hip hop, la breakdance, il free style come strumenti formativi per chi affronta in comunità un percorso di recupero dalla tossicodipendenza. Questa la convinzione che ha ispirato la collaborazione tra il gruppo American Contourella, ora Drop Company, 50 anni di esperienza nel fitness e nella danza, e la Comunità di San Patrignano, uno dei centri di recupero più grandi del mondo.
Fifteen
Fifteen è qualcosa di più di un ristorante. E’ un’esperienza di vita per tanti giovani che avevano scelto di abbandonare la scuola e gli studi. Ragazzi che sono stati rubati alla strada e a cui è stato insegnato il mestiere di cuoco.
Global Changemaker
Ragazzi intraprendenti provenienti da circa 100 paesi di tutto il mondo, insieme per condividere esperienze, proporre idee, realizzare progetti innovativi. Ecco chi sono i Global Changemakers, giovani attivisti politici tra i 16 e i 25 anni.
Partecipano a global summit e forum internazionali dove si incontrano e dibattono con leader e personalità politiche importanti con un obiettivo comune: fare del mondo un posto migliore in cui vivere.
Horda Esea
I graffiti come strumento di recupero dei ragazzi di strada: da simbolo del disagio urbano a testimonianza di una giovinezza recuperata. L’arte di strada può diventare, infatti, uno strumento per aiutare i ragazzi più difficili a riappropriarsi della propria vita.
Jump Start Move
Scoprire le proprie capacità e i propri talenti attraverso la danza e il teatro. Sono le arti scelte da Jump Start Move (che può essere tradotto con “salta e datti una mossa”) per coinvolgere ed ispirare ragazzi emarginati tra i 12 e i 18 anni. Questa associazione inglese fonda la sua attività sull’importanza della creatività, fondamentale per rafforzare l’intelligenza emotiva e l’ambizione personale. In tal modo riesce a promuovere un’attività artistica di alto profilo, che da anni culmina in rappresentazioni teatrali sui più prestigiosi palcoscenici del Regno Unito.
Orchestra Giovanile Pepita
Pepita è un progetto Dell’associazione Children in Crisis Italy Onlus, che prevede la creazione di un orchestra classica giovanile permanente nella città di Milano, per offrire l’opportunità ai giovani senza una istruzione musicale di fare musica d’assieme in quanto valore aggregativo utile alla prevenzione e al superamento di molte forme di disagio giovanile.
Sballando Ballando
Sballando Ballando è un progetto dedicato ai giovani per offrirgli, attraverso corsi di ballo, momenti di aggregazione e sano divertimento, un’alternativa alla droga, allo sballo. Per divertirsi non è necessario sballarsi, usare sostanze stupefacenti e assumere alcool. Al contrario il ballo è uno strumento semplice, divertente, coinvolgente, alla portata di tutti e ripetibile ovunque che riesce a far scoprire ai giovani un mondo ricco di emozioni e di sensazioni vere e durature.
Schtifti Foundation
Lo sport prima di tutto: tutte le attività della fondazione, infatti, ruotano attorno all’esercizio fisico. Dalla breakdance al frisbee, passando per lo streetskate e il footbag, uno sport in cui si eseguono passaggi ed evoluzioni colpendo una pallina con i piedi. Attraverso l’esercizio fisico, poi, si stringono amicizie, e in questo modo cresce il senso di responsabilità verso sé stessi e verso gli altri.
Skateistan
Una scuola di skate per favorire l’integrazione culturale, educare e responsabilizzare. E’ Skateistan, organizzazione non governativa che opera a Kabul e che attraverso lo skate cerca di dare un futuro ai tanti bambini di questo Paese.
Sociedad Real
Ci troviamo a Pereira, nel dipartimento di Risaralda, un comune della Colombia, situato a 250 km da Bogotà, la capitale. In quella Colombia fatta di guerre tra narcotrafficanti, di morti ammazzati nelle strade, di bambini uccisi solo per dei regolamenti di conti, di tossicodipendenti, alcolizzati e prostitute.
E’ qui che nasce Sociedad Real, una fondazione no profit il cui scopo è quello di opporsi alla violenza e all’uso di sostanza stupefacenti, e che promuove la cultura della legalità.
Spoke N’ Heard
Spoke N’ Heard è una impresa sociale fondata nel 2010 a Toronto in Canada, da Jordon Veira, e nata dal desiderio di fornire ai giovani spazi sicuri nei quali poter condividere storie ed esperienze. Un collettivo di artisti, imprenditori e promotori di idee innovative, uniti dal desiderio di trovare soluzioni sostenibili rivolti ai giovani.
Steve Ferraris
Steve Ferraris, percussionista americano, ha messo la sua grande esperienza al servizio di tanti giovani problematici, realizzando per loro corsi di musica, attraverso i quali li aiuta a a scoprire i propri talenti e la propria creatività.
Street Idols
Nasce nell’estate del 2012, a Roma, durante un incontro tra Emanuele Merlino, sceneggiatore, Simona Zarabla, editrice, Vincenzo Mercogliano, disegnatore. L’idea? Riportare, attraverso racconti a fumetti, i ragazzi al centro del dibattito culturale giovanile facendoli diventare i protagonisti del proprio futuro e lanciando così dei messaggi positivi.
StreeUniverCity
L’università della strada, per tutti quei ragazzi che non hanno un diploma, ma che vogliono esprimere comunque le loro capacità artistiche. E’ così che questa associazione cerca di dare una possibilità ai giovani di Berlino che hanno abbandonato la scuola.
The Point
Il progetto The Point sostiene che i cittadini del South Bronx, soprattutto i giovani, debbano essere messi nella condizione di poter cambiare il loro quartiere, Hunts Point, dove regnano povertà e criminalità collaborando per la ricostruzione artistica e culturale del luogo.
Grazie a The Point oggi, lungo le vie, i ragazzi ballano, cantano e si raccontano attraverso i graffiti, credendo finalmente in qualcosa di vero. Ciò che ora vedono è un luogo dove vale ancora la pena vivere.
Tiny Toones
La Cambogia è la patria dei Tiny Toones, un’associazione che usa la breakdance, la musica hip hop e le arti contemporanee come strumenti per prevenire il disagio giovanile, dando ai giovani cambogiani la possibilità di una vita e di un futuro migliore.
Transformers
Migliorare se stessi per migliorare il mondo, fino a trasformarlo. A lanciarsi in questa impresa non da poco è l’associazione portoghese Transformers. Una realtà che cerca innanzi tutto di fare prevenzione attraverso l’arte e lo sport.
Unity Charity
L’hip hop, la breakdance, il rap e i graffiti per sviluppare i talenti dei giovani. E’ su questi strumenti che si basa Unity Charity, associazione canadese che si adopera sia contro la dispersione scolastica, sia per dare ai ragazzi gli strumenti per la società e il loro futuro.
We Love to Dance
“We love 2 dance” è un progetto sociale nato in Portogallo che, attraverso corsi di ballo destinati a giovani e giovanissimi, offre spazi di aggregazione nei quali i ragazzi possono trovare una valida alternativa alla vita di strada.
Wedowe
WEdowe è una giovane organizzazione no-profit olandese, che spinge le persone ad attivarsi per produrre cambiamenti nella società. Incoraggia le persone con cui entra in contatto a creare un doWE (facciamo), un progetto di impatto sociale con lo scopo di cambiare il mondo intorno a noi. Lo scopo è quello di incoraggiare un approccio creativo al fine di sviluppare doWE di ogni tipo: video, eventi, viaggi, canzoni, per valorizzare e sfruttare talenti ed esperienza di coloro che lo creano. Accoglie doWE di ogni tipo, ma ad oggi si focalizza principalmente su Film, Energia e soprattutto sull’Hip Hop.