fbpx

Format teatrali

Il Posto Giusto

Chi, nel corso della sua esistenza, non ha mai aspirato a trovare il proprio posto nel mondo? Eppure a volte non è così facile. Perché possono mancare gli strumenti oppure quelli che ci sono non vengono a supporto nei momenti del bisogno, nei momenti delle scelte, quelle che sin da giovane possono dare una direzione complicata alla propria vita. Da queste riflessioni nasce il format ‘Il Posto Giusto’. Dal palco un ragazzo arrivato a San Patrignano molto giovane racconta agli studenti la sua storia prima e dopo la comunità, condividendo emozioni, pensieri, sogni e paure e soprattutto la fatica fatta per riappropriarsi della sua vita, il cammino che ha dovuto fare per trovare alla fine il suo posto, il posto giusto. Musiche, letteratura, informazioni scientifiche e racconti si intrecciano, sapientemente condotte dal regista Pascal La Delfa.

Destinatari: Istituti superiori II grado – Scuole Medie (classi III)
Durata: 2 ore
Condotto da: Pascal La Delfa

Il posto giusto
trailer

 

#Chiaroscuro – un reportage sulla fatica di crescere

Un docu-film che, attraverso i racconti intrecciati di tre ragazzi di San Patrignano, vuole offrire spunti di riflessione e confronto alle giovani generazioni e anche alla comunità educante.
Questa versione del format teatrale parla sì di droga e di dipendenza, ma soprattutto di vita e delle tante sfaccettature che caratterizzano quella fase delicatissima e complicata che può essere l’adolescenza e che a volte trova le nuove generazioni impreparate.
Dopo la visione condivisa del documentario, condotto da un esperto di comunicazione, verrà aperta la possibilità di dialogo tra le giovani platee e gli stessi protagonisti di #chiaroscuro che uscendo dallo schermo si metteranno a disposizione per domande ed approfondimenti.

Destinatari: Istituti superiori II grado – Scuole Medie (classi III)
Durata: 2 ore
Condotto da: Angela Iantosca

 

#ChiaroScuro
trailer

RICHIESTA ATTIVITÀ DI PREVENZIONE