Due giorni di forum, incontri e spettacoli per sottolineare la bellezza di una vita libera da ogni tipo di dipendenza. Oltre 2500 studenti da tutta Italia dialogheranno fra loro e con figure del mondo delle istituzioni, dello spettacolo e di realtà sociali nazionali ed internazionali
Due giornate per dire no ad ogni dipendenza. L’11 e il 12 ottobre tornano i WeFree Days, giornate dedicate alla prevenzione che si tengono ogni anno a San Patrignano e organizzate dalla comunità stessa. Una due giorni per approfondire tematiche relative alle dipendenze e al disagio giovanile, con l’obiettivo di stimolare un dialogo costruttivo che proponga delle soluzioni al bisogno dei giovani di andare sempre oltre per divertirsi. Obiettivo dell’evento è far incontrare e far dialogare gli oltre 2500 studenti provenienti da oltre 50 scuole di tutta Italia, con il mondo delle istituzioni, scientifico e del sociale, ma anche con personaggi dello spettacolo, del cinema e della cultura.
“Si tratta dell’evento che dà il via alla nuova stagione della nostra campagna di prevenzione attraverso cui incontriamo ogni anno 50mila studenti di tutta Italia – spiega Antonio Tinelli, coordinatore del comitato sociale alla guida di San Patrignano – Registriamo grande entusiasmo da parte delle scuole e crediamo che il fatto che siano ragazzi che hanno avuto problemi a parlare ai giovani sia il modo più efficace per farli riflettere”.
L’evento gode dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, del patrocinio della regione Emilia Romagna e del comune di Rimini, è realizzato in collaborazione con la Fondazione Ania, e sponsorizzato da Lamborghini Trattori e Banca Carim. “Banca Carim è particolarmente attenta alle iniziative di alto significato etico – sociale espresse dalle realtà del Terzo Settore del nostro territorio – commenta il Presidente di Banca Carim Prof. Avv. Sido Bonfatti – L’auspicio è che i giovani colgano nei WeFree Days una irrinunciabile opportunità di confronto e di approfondimento su tematiche così vicine allo loro quotidianità”.
I WeFree Days saranno suddivisi in varie sezioni. Nei forum istituzionali che si terranno nelle due mattine, si analizzerà la connessione fra violenza e droga. Il primo giorno, 11 ottobre, si analizzerà il caso in cui la violenza, domestica o in ambienti sociali o familiari, è causa di tossicodipendenza. Notevoli i partecipanti, fra cui Ahmad Alhendawi of Jordan, Inviato speciale per la Gioventù del Segretario Generale delle Nazioni Unite, Enrico Costa, ministro per gli Affari regionali con delega alla Famiglia ed Ernesto Caffo, Presidente Telefono Azzurro.
Il secondo giorno, 12 ottobre, invece si analizzerà come le sostanze possono accendere e nutrire la criminalità, con voci importanti come quella di Cindy J. Smith, Direttrice UNICRI – United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute, Nicola Gratteri, procuratore capo Catanzaro, Roberta Bruzzone, criminologa, e Alessandro Meluzzi, psichiatra.
Se alcuni studenti seguiranno i forum, gli altri potranno vedere lo spettacolo di prevenzione “Ragazzi Permale” che la comunità porta avanti da anni, dove i suoi ragazzi si raccontano agli studenti senza la pretesa di insegnare nulla, ma solo di farli riflettere sulle loro scelte quotidiane.
Confronti importanti inoltre fra gli studenti e alcuni loro beniamini come Rudy Zerby, i LandLord e Marco Missiroli (11 ottobre), Cristiana Capotondi e Nicolò Agliardi (12 ottobre).
Oltre a loro la possibilità per gli studenti di conoscere e confrontarsi con realtà sociali italiane e straniere che utilizzano le arti come metodo di recupero e di svago per ragazzi in zone meno fortunate. Fra questi i Termini Underground da Roma, i Drop Company e l’Orchestra Pepita da Milano, Sballando/Ballando da Bassano del Grappa, ma anche Fifteen dalla Gran Bretagna, i Transformers dal Portogallo, Street Univercity Berlin dalla Germania, WedoWE dall’Olanda e Spoke N’ Heard dal Canada. Oltre a loro, gli studenti avranno modo di interagire con i ragazzi di San Patrignano in varie attività, dal teatro al canto, al disegno.
I WeFree Days si avvarranno della media partnership con QN – Poligrafici editoriali e avrà i mezzi FCA come courtesy car.