Blog

20 Giugno 2017 Zombie Resurrection - WeFree

Zombie Resurrection

Mi avevano detto che i mostri non esistono. L’avevano detto a me e a tutti i miei amici, più o meno all’età di sette anni, che i vampiri, i fantasmi, l’uomo nero e gli zombie non esistevano. Era tutto un’invenzione.

Leggi tutto..
13 Giugno 2017 Siamo vivi - WeFree

Siamo vivi

Quattro anni scivolati in fretta e tu mi piaci come sempre, forse anche di più.

Leggi tutto..
06 Giugno 2017 I disegni che porto nel cuore - WeFree

I disegni che porto nel cuore

Il buio mi si adagiava addosso, dolcemente. I passi delle guardie che si allontanavano mi davano comunque sollievo; sapevo che, in quella cella di isolamento, niente e nessuno avrebbe più potuto farmi del male. Per il momento.

Mi avevano portato in quel posto perché mi avevano beccato a fare tatuaggi agli altri carcerati. Avevo bisogno di soldi in cella, per passare i pomeriggi. Di lavorare non volevo nemmeno sentirne parlare.

Leggi tutto..
30 Maggio 2017 Per non pensare, per esprimermi - WeFree

Per non pensare, per esprimermi

Potevo anche non avere niente, ma in fondo avevo tutto. È così che ci si sente; quando c’è lei, tutto il resto perde importanza. La roba era diventata il centro della mia vita, l’unica priorità. Così i pomeriggi preferivo passarli da solo. Avevo una ragazza, degli amici, ma la mia vita sociale non mi interessava più. Spesso preferivo chiudermi in casa, a guardare film d’autore, ad ascoltare buona musica. E a disegnare.

Leggi tutto..
26 Maggio 2017 Nulla di Male - WeFree

NULLA DI MALE…

A scuola non andavo bene, non mi piaceva molto studiare e a volte mi sentivo inferiore agli altri ragazzi. Le prese in giro erano la routine, mi sembrava tutto un inferno…

Leggi tutto..
23 Maggio 2017 Amo Scrivere - WeFree

AMO SCRIVERE

Amo scrivere. Non so esattamente perché, ma so che amo scrivere.
Mi è stato chiesto di spiegare che cosa significhi per me scrivere.
Beh, sembrerà strano, ma ho dovuto iniziare per ben cinque volte. Voi direte: “Come può essere che uno che scrive non sappia spiegare cosa sia per lui scrivere.
Non è che non so spiegarlo, è solo che vorrei riuscire a descriverlo esattamente per quel che vale per me.
Semplicemente amo scrivere.

Leggi tutto..
22 Maggio 2017 Format Teatrale #OgniGiorno, Roma

Roma, l’ultima tappa per il format teatrale #Ognigiorno

Questa mattina, lunedì 22 maggio, al Teatro Arcobaleno di Roma arriva “#ognigiorno”, il nuovo format teatrale realizzato dalla Comunità San Patrignano insieme al giornalista Luca Pagliari, con la collaborazione dell’Associazione Rose Bianche sull’Asfalto e il fondamentale sostegno di Fondazione Ania.

Leggi tutto..
18 Maggio 2017 Come se non fosse successo niente - WeFree

Come se non fosse successo niente

Si incominciavano a intravedere delle luci, dopo qualche minuto eravamo dentro. La disco era al pieno della sua vita, era notte fonda ormai e mi sentivo a casa.

Quella musica così martellante mi dava una sensazione di pace interiore, bloccando ogni mio pensiero, e per starci dentro le paste erano la cosa migliore.

Leggi tutto..
17 Maggio 2017 Zombia Resurrection

ZOMBIE RESURRECTION

Abbiamo provato le prime pasticche. Volevamo provare. Ogni serata fuori era come uno sparo in cielo, una sfida al resto del mondo. Ogni sabato ci spingevamo sempre un po’ più in là. Quella sera eravamo andati in discoteca, io, Gionata, Alex e Oscar. Come tutte le sere volevamo divertirci, niente ci avrebbe fermato. Già in fila, aspettando di entrare, ci incitavamo a vicenda per vedere chi sarebbe stato il più fuori di testa.

Leggi tutto..
16 Maggio 2017 "Lo Specchio" a Ragusa e Cammarata

“Lo Specchio” a Ragusa e Cammarata

Doppio appuntamento con “Lo Specchio. Frammenti di una favol@acida”, format ideato e realizzato da WeFree, il progetto di prevenzione della comunità di San Patrignano. Domani al Teatro Quasimodo di Ragusa e venerdì 19 maggio al Cinema Vittoria di San Giovanni Gemini (AG) Elisabeth salirà sul palco regalando la propria vita agli studenti delle scuole siciliane.

Leggi tutto..
13 Maggio 2017 Dibattiti WeFree

I ragazzi del progetto #WeFree al liceo artistico di Ravenna

Gli studenti del liceo “Nervi Severini” domani mattina avranno un’opportunità, quella di ascoltare delle storie, storie di scelte e di errori, storie di vita storie vere, reali.

Saranno Greta e Ivan ad incontrare i giovani liceali.

Leggi tutto..
12 Maggio 2017 I ragazzi WeFree arrivano all’Istituto Einaudi di Viserba

I ragazzi WeFree arrivano all’Istituto Einaudi di Viserba

Domani mattina 350 studenti dell’istituto superiore ascolteranno le testimonianze dei ragazzi impegnati nel progetto di prevenzione WeFree

Un doppio incontro dibattito che coinvolgerà oltre 350 ragazzi dell’Istituto che ascolteranno Ivan e Debora, ragazzi che continuano a portare nelle scuole di tutta Italia le proprie testimonianze di vita con l’obiettivo di evitare che qualcuno possa commettere i loro stessi errori.

Leggi tutto..
09 Maggio 2017 L'altra metà del cuore - WeFree

L’altra metà del cuore

Se dovessi paragonare la mia vita a qualcosa, sicuramente la assocerei ad una guerra.

Fin da piccola ho combattuto contro l’indifferenza dei miei genitori, contro le prese in giro dei compagni di scuola.

Ho combattuto per non passare inosservata, per essere accettata dal gruppo.

Ho combattuto contro tutti i sani principi che i miei nonni mi hanno insegnato.

Ho combattuto per essere la più fica, per non sentirmi sola, ma soprattutto ho combattuto contro me stessa.

Leggi tutto..
08 Maggio 2017 wefree incontro dibattito

A Rimini gli studenti del Malatesta incontrano i ragazzi #WeFree

In questo momento centinaia di studenti riminesi stanno ascoltando le storie di tre ragazzi di San Patrignano.

Ivan, Gaia e Federico, si stanno raccontando. Le emozioni, le esperienze e le scelte che hanno segnato le loro vite sono il centro dei loro racconti.

Un momento importante, di scambio e di condivisione, nel quale gli studenti hanno la possibilità di mettersi in gioco, di aprirsi, di parlare dei propri problemi dei dubbi e delle paure che spesso li accompagnano.

Leggi tutto..
05 Maggio 2017 #ognigiorno-wefree

Droghe e sicurezza stradale, il format #Ognigiorno fa tappa a Coriano

Domenica 7 maggio, al teatro Corte di Coriano sarà rappresentato, “#ognigiorno” (inizio ore 21), il nuovo format teatrale realizzato dal Polo Artistico della Comunità San Patrignano insieme al giornalista Luca Pagliari, con la collaborazione dell’ Associazione Rose Bianche sull’Asfalto.

Leggi tutto..
03 Maggio 2017 Workshop Riflessi - WeFree | San Patrignano

#WeFree a Giussano con il Workshop Riflessi

Domani, giovedì 4 maggio, tantissimi studenti dell’Istituto Artistico Statale Modigliani di Giussano, grazie al sostegno della Fondazione Banca del Monte di Lombardia, parteciperanno al workshop interattivo “Riflessi”, una delle iniziative proposte dal progetto di prevenzione WeFree di San Patrignano.

Leggi tutto..
03 Maggio 2017 Sono il loro PR - WeFree

Sono il loro PR

Una ragazza tiene il suo smartphone in mano verso di noi. Siamo tre maschi e sette femmine, stiamo facendo un selfie. Ci scattiamo una foto per postarla su Snapchat, su Facebook, per far vedere ai nostri amici quanto siamo fighi. Noi che la vita ce la godiamo alla grande. Ma attenzione: tutti questi ragazzi sanno chi sono io, ma io non ho idea di chi siano loro. È normale: sono il loro “PR”.

Leggi tutto..
28 Aprile 2017 Figna Danza - WeFree

IO, LO SPECCHIO E LA DANZA

“Bisogna avere ancora un caos dentro di sé per generare una stella danzante” (Friedrich Nietzsche)

Leggi tutto..
26 Aprile 2017 dal buio alla luce - wefree

HO UN AMICO CHE HA UN PROBLEMA

Ho un amico che ha un problema: si vede grasso. Cioè, non è solo una sua impressione, lui è effettivamente un po’ sovrappeso. Questo gli crea tutta un serie di problemi per i quali fa fatica a stare insieme alle persone e ad avere una vita uguale a quella dei ragazzini della sua età. Ad esempio, non ha a che fare con le ragazze. Non esce con gli amici, non che ne abbia tanti. Non si appassiona a niente, non ha nessun hobby. Ha provato a fare qualche sport, ma non gli riescono, perché è goffo, si muove male. Così ogni volta molla. Non c’è niente che lo appassioni.

Leggi tutto..
18 Aprile 2017 Calze viola ciclamino - 52 Storie | WeFree

Calze viola ciclamino

Mi presento. Mi chiamo Silvia. Ho 30 anni. Sono della Vergine e purtroppo ne possiedo tutte le caratteristiche negative. Non me ne vogliano quelli del mio stesso segno! Sono abitudinaria e pigra, anche se a me piace dire che amo prendermela comoda. Pigra mi sa tanto di scansafatiche! Mi piace avere tutto sotto controllo, tutto preciso, organizzato. Gli imprevisti mi sballano il bioritmo, rischio seriamente di andare fuori di testa.

Leggi tutto..

Pagine