DIPENDENZE E PREVENZIONE, IL 27 MAGGIO L’EVENTO ONLINE “#CHIAROSCURO – UN REPORTAGE SULLA FATICA DI CRESCERE’’

Una serata dedicata a genitori, docenti e a tutta la comunità educante per approfondire il tema delle dipendenze, del disagio giovanile e della prevenzione, e promuovere azioni che contribuiscano a proteggere le nuove generazioni da stili di vita a rischio.

Appuntamento online giovedì 27 maggio dalle 18 alle 20 con “#Chiaroscuro, un reportage sulla fatica di crescere”, il nuovo strumento del progetto WeFree di San Patrignano. L’iniziativa rientra nel progetto “SOS Dipendenze”, promosso dall’Ambito Territoriale TA/1 composto da Comune di Ginosa (Ente capofila) Comune di Laterza, Comune di Castellaneta, Comune di Palagianello e ASL TA/1, per offrire percorsi di formazione e di sensibilizzazione sulle dipendenze patologiche rivolti ai giovani del territorio.

#Chiaroscuro è un vero e proprio prodotto cinematografico in cui tre ragazzi che hanno svolto il percorso di recupero in comunità e oggi si sono reinseriti, Carolina, Melita e Federico, raccontano la loro storia, i loro errori, la fatica di rialzarsi e la gioia per una vita ritrovata. Compagno di viaggio l’attore Francesco Apolloni, filo conduttore dei loro racconti. Nel documentario si parla di droga e di dipendenza, ma anche di crescita e delle tante sfaccettature che caratterizzano quella fase delicatissima e complicata che può essere l’adolescenza, che a volte trova le nuove generazioni impreparate.

#Chiaroscuro è uno strumento di prevenzione che ha l’aspirazione di essere trasversale, con l’obiettivo di raggiungere non solo il mondo adolescente, ma anche di essere fruibile da docenti, genitori, educatori ed addetti ai lavori per offrire spunti di riflessione e confronto, e aiutarli a comunicare con i giovani.
Per questo, giovedì 27 maggio alla visione del reportage farà seguito un dibattito online con la partecipazione dei giovani protagonisti, moderato dalla giornalista Micaela Palmieri, con la partecipazione di Carlo Tamburrano, presidente dell’associazione “Ogni giorno ETS”, partner del progetto “SOS Dipendenze”, del Sindaco di Ginosa e Presidente dell’Ambito TA/1 Vito Parisi, dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ginosa Romana Lippolis e degli Assessori dell’Ambito Territoriale TA/1.

L’evento sarà trasmesso sul canale YouTube del Comune di Ginosa al seguente indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=KpfFZ7j7Y7g