#WeFree, all’Istituto Meucci di Castelfidardo

Mercoledì 29 marzo 350 studenti dell’Istituto tecnico superiore si confronteranno con i ragazzi impegnati nel progetto di prevenzione WeFree portato avanti dalla Comunità riminese

“Sono entrato a San Patrignano convinto di avere un problema di droga. In parte era così, ma col tempo mi sono reso conto che in realtà i miei problemi erano nati molto prima, erano dentro di me, erano sensazioni, erano stati d’animo, erano emozioni che io non sono stato in grado di gestire, erano parole mai dette, erano pianti mai espressi, erano paure mai confidate. Ho sempre avuto timore di tirare fuori tutte queste cose che mi mangiavano dentro. Pensavo che nessuno avrebbe potuto capirmi, che nessuno avrebbe avuto del tempo per ascoltarmi, pensavo di essere l’unico a stare così. Mi sbagliavo! Quanto mi sbagliavo! Sarebbe bastato aprirmi, non vergognarmi, chiedere aiuto, e forse la mia vita sarebbe andata in modo diverso. Forse avrei fatto scelte diverse.”

Queste le parole di Ivan che domani assieme a Marco domani sarà a Castelfidardo, ad incontrare centinaia di studenti all’Istituto Tecnico Industriale “A.Meucci”.

“Non siamo insegnanti, non abbiamo la verità in tasca, e non abbiamo la presunzione di dare consigli a nessuno. Siamo però l’esempio di come certe scelte possano cambiare la vita. Domani racconteremo storie, storie vere, le nostre. Le racconteremo a tanti studenti con la speranza che magari, un giorno, quando si troveranno davanti ad un bivio, non commetteranno i nostri stessi errori ed imboccheranno la strada giusta.”

L’incontro #WeFree sarà un dibattito, un confronto peer to peer, alla pari, ragazzi che parlano ad altri ragazzi. Si parlerà di scelte, determinanti, quelle che ogni giovane adolescente si trova ad affrontare. Raccontarsi non è facile, ma questo è il canale più incisivo per far comprendere che le droghe sono solo una falsa illusione di felicità.

La campagna di prevenzione WeFree ogni anno incontra oltre 50mila studenti delle Scuole Superiori di I° e II° grado di tutta Italia grazie alle sue attività che comprendono spettacoli e format di grande impatto emotivo, incontri/dibattito nelle scuole, visite a San Patrignano e workshop interattivi.

Per poter aiutare sempre più giovani attraverso il suo progetto di prevenzione, San Patrignano ha lanciato la campagna “Per i nostri figli”: per destinare alla Comunità il 5 per mille basta indicare il codice fiscale 91030420409 nell’apposito spazio dedicato alle Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale all’interno della dichiarazione dei redditi delle persone fisiche.