I graffiti come strumento di recupero dei ragazzi di strada: da simbolo del disagio urbano a testimonianza di una giovinezza recuperata. L’arte di strada usata come mezzo per riappropriarsi della propria vita: è questa l’ambiziosa filosofia dei Grafiteros, un gruppo di ragazzi colombiani che hanno fondato l’associazione di solidarietà ‘Horda Esea’.
Horda Esea, tra murales e hiphop
L’ associazione nasce ed opera a Soacha, municipio a Sud di Bogotà, in Colombia. Una realtà dove povertà, violenza e criminalità affliggono gran parte della popolazione, senza fare distinzione di età. I fondatori del progetto incontrano nei graffiti e nell’hip-hop una possibile alternativa alla delinquenza. Uno spiraglio di luce che illumina la grigia Soacha, creando momenti di aggregazione e di sano divertimento per i bambini costretti a condurre una vita spesso tragica.
Ed è proprio questo il significato del nome Horda Esea: horda significa ‘esercito’, ese significa ‘composta da’ e A, sta per arte. Quindi Horda Esea significa un’esercito di sola arte che si contrappone alla violenza della guerriglia e del narcotraffico.
I ragazzi di ‘Casa Sha’
L’idea di Horda Esea prende vita e si concretizza in una struttura, CasaSha.
Casa Sha attualmente accoglie 20 alunni che nel corso della settimana frequentano la regolare scuola d’istruzione e durante il weekend si ritrovano lì, per imparare varie tecniche artistiche.
Bombolette spray, pennelli, colori, vernici, sono alcune delle ‘armi’ usate dagli educatori di ‘Casa Sha’. Un modo tutto colorato e creativo per dire basta alla criminalità e alla violenza che subiscono i ragazzi di Soacha.
Soacha una realtà difficile
Dagli anni ’50 Soacha subì radicali trasformazioni che la portarono ad essere un grande centro industriale in continua espansione: teatro di una smisurata crescita demografica, dai 28’000 abitanti degli anni ’70 ai 390’000 attuali. La mancanza di strutture necessarie ad ammortizzare un tale sviluppo ha portato a diverse conseguenze: il sovraffollamento, la povertà, la costruzione di case abusive e il deficit di risorse economiche sono solo alcune di queste.
La Photogallery
Horda Esea
Carrera 4 # 25-84
Bogotà – Colombia
tel +57 300 5702126 – +57 301 2295585
Le foto dei loro lavori:
Lavori di Cesar
Lavori di Franco
Lavori di Hera