I ragazzi di San Patrignano si raccontano ad “Appeducativo”

Lunedì pomeriggio incontro su prevenzione e stili di vita sani a Bagnara di Romagna

Un incontro in cui gli studenti potranno ascoltare le storie dei ragazzi di San Patrignano, poco più grandi di loro, che porteranno la propria esperienza personale di tossicodipendenza e racconteranno il percorso intrapreso in Comunità per uscirne.
E’ l’appuntamento in programma lunedì pomeriggio a Bagnara di Romagna nell’ambito di “Appeducativo”, il progetto sperimentale di coinvolgimento e partecipazione per i giovani fra gli 11 e i 17 anni, in collaborazione con WeFree, la campagna di prevenzione delle dipendenze che la Comunità San Patrignano sviluppa ogni anno per l’intera durata del periodo scolastico con incontri, confronti e spettacoli in tutta Italia.
Lunedì 30 novembre dalle 17 alle 19 nella sala socioformativa della “Casa della salute” (piazza IV Novembre 7), i ragazzi di San Patrignano si racconteranno, trasmettendo la loro storia per evitare che altri commettano gli stessi errori
Il racconto crea un dialogo speciale con gli studenti, un passaggio di esperienze che può aiutare a comprendere la falsa illusione venduta dalla droga e a condividere le insicurezze e le incertezze che ogni adolescente sperimenta.
Il progetto WeFree propone attività di prevenzione peer to peer, incentrate proprio sulla testimonianza diretta di alcuni giovani al termine del loro percorso di recupero.
Obiettivo di Appeducativo è costruire un rete sociale che aiuti i giovani dagli 11 ai 17 anni ad adottare stili di vita sani, attraverso interventi adeguati alla loro età ed ai loro bisogni, stimolando una maggiore consapevolezza dell’impatto dei comportamenti sulla salute.
La partecipazione all’incontro consente il riconoscimento crediti formativi per il curriculum scolastico.

Sostenuto da Fondazione Ania e QN, WeFree dal 2002 ha sviluppato i propri format teatrali di prevenzione in quasi 500 tappe che hanno coinvolto quasi 300mila giovani; incontrato oltre 50mila studenti nei dibattiti in più di 1700 scuole superiori interessate; fatto visitare San Patrignano ogni anno a circa 8mila studenti.