Nessuna differenza a dividerci

Ciao, sono Ivan, sono abruzzese e vivo a Sanpa da quattro anni.
Canto nei sanpasingers, il coro della comunità. Lo scorso anno ho partecipato al WeFree days, facendo ciò che mi piace, cioè cantare, è stato stupendo.
Ho trascorso due giorni indimenticabili con i Pepita, ragazzi e ragazzini che fanno parte di un’ orchestra musicale nata a Milano con l’obbiettivo di aiutarli attraverso la musica a superare i propri disagi.
Abbiamo creato un laboratorio musicale, dove oltre che di musica e di canto abbiamo avuto l’opportunità di parlare di vita, di noi, raccontandoci e condividendo le nostre storie, creando un rapporto davvero speciale.
Era la prima volta dopo anni che mi confrontavo con persone che vivono al di fuori della nostra realtà. E’ stato incredibile, sono riuscito a superare l’imbarazzo iniziale essendo me stesso, forse per la prima volta dopo tanto tempo, e mi sono aperto con loro in maniera naturale, spontanea.
Di riflesso anche loro si sono lasciati andare e mi hanno raccontato le loro vite, nessuno si sentiva giudicato, sembrava ci conoscessimo da una vita.
A un anno di distanza ripensando a quei momenti ancora mi si riempie il cuore. Siamo riusciti attraverso la nostre passioni, la musica e il canto, a superare le differenze che ci dividevano unendoci in un solo coro che cantava “siamo liberi”.