Il Progetto di Prevenzione

Prevenzione attraverso spettacoli, dibattiti, workshop, eventi...

Il nostro progetto di prevenzione si chiama WeFree
esso è un modo di essere,
di vedere noi stessi e il mondo.
WeFree è anche un progetto,
fatto di molte parti.

Progetto di prevenzione droghe nelle scuole WeFree - San Patrignano

La prevenzione per le scuole

La prevenzione alla droga nelle scuole dà spettacolo, raccontando di disagi giovanili in un modo particolare.

Il nostro progetto di prevenzione si chiama “We Free”, che significa noi liberi. Ma liberi da cosa? Dalla dipendenza, che si esprime in molte forme: droga, alcol, gioco, specchio, bilancia, giudizio degli altri.

Noi facciamo prevenzione nelle scuole, parliamo ai giovani, lo facciamo spostando l’attenzione dalla droga e concentrandoci invece sui disagi giovanili che spesso accompagnano i ragazzi durante l’adolescenza, periodo nel quale si affrontano grandi cambiamenti e nel quale è facile imboccare la strada sbagliata. La scelta di usare droghe è strettamente connessa a disagi adolescenziali che per natura tutti noi viviamo, ma che alcuni di noi affrontano nel modo sbagliato.

La libertà è il principio base del nostro progetto, libertà da tutto ciò che ci opprime, che ci rende schiavi, che non ci permette di vivere bene.
Siamo noi ragazzi di San Patrignano a metterci in gioco, a raccontare le nostre storie, testimoniando che nella vita le scelte sbagliate hanno delle conseguenze; che la vita è una e va custodita e valorizzata al massimo.

Spettacoli WeFree - San Patrignano

Gli spettacoli

Spettacoli e format teatrali in cui ragazze e ragazzi che hanno vissuto sulla loro pelle la droga, la confusione e la difficoltà di crescere raccontano la loro storia e il modo in cui sono riusciti a ritrovare se stessi.

Approfondisci

Dibattiti e Workshop WeFree - San Patrignano

Dibattiti e Workshop

Ogni giorno incontriamo ragazzi che vengono in visita a San Patrignano e nelle scuole di tutta Italia. Con loro dialoghiamo, ci scambiamo delle idee e raccontiamo un po’ di noi.

Approfondisci

WeFree Days 2016 - San Patrignano

WeFree Days

Una manifestazione interamente dedicata ai giovani, alla quale partecipano migliaia di studenti provenienti dagli Istituti Superiori di tutta Italia...

Approfondisci

Per le famiglie

San Patrignano

Raccogliere richieste d’aiuto e cercar di dar loro risposte concrete è, da sempre, la parte più importante della missione di San Patrignano.
Per informazioni, consigli e assistenza potete consultare la sezione Hai bisogno d’aiuto sul sito di San Patrignano.
Si cerca di tenere informate le famiglie sui rischi della droga e di altre dipendenze grazie al grande lavoro di prevenzione che svolgiamo su tutto il territorio: prevenzione fatta dai giovani per i giovani.

Formazione agli educatori e docenti

Progetti, formazione...

Parallelamente all’azione di sostegno agli studenti, pensiamo sia indispensabile anche una relazione strutturata con i formatori, in modo da fornire loro strumenti utili ad affrontare con i ragazzi la problematica delle dipendenze. A tale scopo, alcuni educatori della comunità, conseguentemente agli spettacoli o anche in modo completamente indipendente, sono disponibili a svolgere incontri di approfondimento con gli insegnanti e genitori, orientati ad affrontare i temi dell’uso di sostanze e a individuare possibili strategie di comportamento e soluzioni. Un progetto che mira a fornire un contributo alla costruzione di un rapporto fra mondo della scuola, famiglie ed esperti.

Strumenti

Libri, ricerche...

Ma il mondo WeFree si evolve, con quello che ci verrà in mente nel corso del tempo e con il contributo di tutti quelli che si sentono We. Perché WeFree è un progetto vivo, che per crescere ha bisogno di idee, di creatività, e soprattutto della voglia di essere liberi, per davvero.
progetto di prevenzione droga e alcol - We Free
WeFree Tema - San Patrignano
Droga e tossicodipendenza, un problema che quando non ci tocca sembra non appartenerci, non essere meritevole di attenzione.
WeFree Ricerca - San Patrignano
Un binomio apparentemente astruso ma che si è rivelato al contrario, una sinergia estremamente efficace nel campo della prevenzione dalle droghe.