Attività online

#distantimavicini

Le attività WeFree navigano on line
Il team di WeFree scende in campo con le sue attività di prevenzione in modalità on line. Laddove non fosse possibile svolgere in presenza, le scuole potranno fruire del Progetto WeFree attraverso il web, dove incontri a scuola, format teatrali e formazione docenti vengono proposti in modalità on-line. Di seguito tutte le attività disponibili e i contatti dove poterle richiedere.

FORMAT TEATRALI ON LINE

WeFree mette in campo il neo nato #chiaroscuro, un reportage sulla fatica di crescere. Nato sulla scia dell’esperienza ventennale sviluppata nella costruzione dei format teatrali, questo nuovo strumento di prevenzione, ideato dal team di WeFree in collaborazione con la 3DProduzioni di Milano e sostenuto da OTB FOUNDATION, è pensato in primis per i giovani e giovanissimi ma vuole offrire spunti di riflessioni e confronti anche agli adulti, docenti, famiglie e addetti ai lavori.
I racconti intrecciati di tre ragazzi di San Patrignano che hanno terminato il loro percorso di recupero tornando alle loro vite da persone libere, vengono raccontati con un taglio cinematografico e parlano sì di droga e di dipendenza, ma narrano di vita e delle tante sfaccettature che caratterizzano quella fase delicatissima e complicata che può essere l’adolescenza e che a volte trova le nuove generazioni impreparate ad affrontarla.

A termine della visione è previsto un incontro di approfondimento con gli stessi protagonisti del reportage e con i ragazzi di San Patrignano

INCONTRI E DIBATTITI ON LINE

Attraverso l’utilizzo di una piattaforma dedicata, San Patrignano propone una serie di dibattiti online rivolti a singole classi di studenti oppure a gruppi di classi, da effettuarsi in base alle disponibilità di connessione dell’istituto coinvolto.

L’incontro-dibattito prevede la testimonianza di un ragazzo o ragazza della Comunità San Patrignano giunto al termine del proprio percorso di recupero dalla tossicodipendenza, e la conduzione di un moderatore che presenterà il Progetto WeFree nel dettaglio, inclusi obiettivi e finalità, e che avrà il compito di moderare il dibattito previsto alla fine di ogni testimonianza.

SCUOLA DAY ON LINE

Scuola Day è il format di San Patrignano rivolto agli studenti delle classi seconda e terza media di tutta Italia che proponiamo anche in versione on line. Ha come obiettivo quello di creare occasioni di riflessione e di scambio tra gruppi di studenti e i ragazzi di San Patrignano.
Il racconto di una storia, il confronto attraverso una live chat e tante attività virtuali da realizzare insieme per diventare portavoci di messaggi positivi da condividere con i compagni di scuola, gli amici e gli adolescenti di tutto il territorio nazionale.
Meme, slogan, graffiti. Anche in modalità on line proponiamo le idee e i workshop pensati per i giovanissimi.

FORMAZIONE DOCENTI ON LINE

Un esperto della prevenzione di San Patrignano svolgerà una sessione di formazione online rivolta ai docenti degli istituti coinvolti durante la quale verrà presentato il «T.T.K. – Teachers Toolkit».
Tale strumento, contenente informazioni autorevoli e scientificamente validate sul tema delle dipendenze e delle malattie infettive, è stato realizzato in collaborazione con un gruppo di ricerca coordinato dal prof. Matteo Marti, tossicologo del dipartimento di Morfologia, Chirurgia e Medicina sperimentale dell’Università di Ferrara e il dott. Lorenzo Badia, infettivologo dell’ospedale Sant’Orsola-Malpighi di Bologna.
Il Toolkit verrà messo a disposizione di tutti gli istituti aderenti al Progetto WeFree e risulterà un prezioso alleato per i successivi approfondimenti in classe.
Questo strumento consentirà a docenti ed educatori di attivare iniziative e laboratori di prevenzione della tossicodipendenza e delle malattie infettive nell’ambito dei percorsi scolastici.

QUESTIONARI ON LINE

In questa fase verranno ideati e somministrati dei questionari ad hoc rivolti sia agli studenti che ai docenti degli istituti coinvolti.
Tali questionari andranno compilati in modalità online e avranno lo scopo di interrogare i destinatari sulle attività svolte fino a quel momento per:
• Valutare l’efficacia dell’attività proposta;
• Valutare il livello di gradimento dell’attività proposta;
• Valutare la trasformazione del punto di vista degli studenti rispetto al tema delle dipendenze e del disagio giovanile;
• Sviluppo e analisi dei risultati

CONTATTI

UFFICIO WEFREE
info@wefree.it
0541 362 111