“Uso djembe, tamburi conga cubani, ma anche xilofoni africani (Balafon). Coinvolgo i bambini con esercizi di ritmo, percussioni, canti e movimento, li trascino più che posso alla scoperta della bellezza della musica. Perché tutti possediamo un ritmo nei nostri cuori! Perché il ritmo è universale, è fondamentale, è divertente!” A parlare così è Steve Ferraris, il fondatore del progetto Drumming Programs for at-risk Children.
Chi è Steve Ferraris?
Un percussionista americano del Vermont che dal 1985 incanta con la sua musica un pubblico di tutte le età, culture e religioni, ma soprattutto i bambini, mettendo la sua grande esperienza al servizio degli altri. Infatti in questi anni ha ideato corsi di percussione per ragazzi problematici, considerati “a rischio”.
“Insegnavo percussioni a un gruppo di ragazzini tra i 12 e i 16 anni”, racconta Steve. “Dopo avergli fatto provare i vari tamburi e gli strumenti a percussione uno di loro mi dice: ‘ho un’idea!’ e comincia a suonare un ritmo tutto suo, tutto originale. L’ho incoraggiato a continuare e noi insieme a lui per mettere su un’improvvisata jam session strumentale. Ho percepito che per lui era un’esperienza positiva, uno stimolo. Perché non farlo diventare un progetto di vita ed estenderlo a tutto il mondo?”
Imparare suonando
Drumming Programs for At-Risk Children utilizza la musica e la danza, forme d’arte che regalano benefici fisici, emotivi e psicologici, aiutano a stare insieme, a conoscersi, a migliorare le proprie capacità di concentrazione, la destrezza fisica e a stimolare il pensiero creativo.
I bambini vengono guidati attraverso il suono degli strumenti individualmente e in gruppo: ognuno prova tutti gli strumenti e poi alla fine sceglie quello che più gli si addice o gli piace.
Ma in che modo?
I bambini si incontrano e formano le loro squadre di “lavoro”: iniziano a orecchiare il suono delle varie percussioni e a seguire il ritmo dei balli. Il secondo giorno prendono il via i veri e propri corsi. Suono di tamburi, esercizi di stretching, movimenti di danza, il tutto coordinato in coreografie e scenografie, per arrivare a mettere in piedi uno spettacolo da prima serata!
Steve Ferraris
Rootsystem Percussion Riosrse
1011 Route 5 Nord
Norwich, Vermont