Fifteen

Fifteen

Cos’è Fifteen?

La Fondazione Fifteen è stata creata nel 2002 dal giovane chef Jamie Oliver per offrire a ragazzi in difficoltà la possibilità di cambiare la propria vita diventando chef. FifteenPerché proprio questo mestiere, tra i mille che si possono fare, lo intuì la moglie di Jamie, Jules: “Notavo che i ragazzi più irrequieti, una volta ai fornelli, si calmavano improvvisamente”. La cucina, insomma, come ispirazione e fonte di autocontrollo.

 

La proposta di Jamie Oliver

Jamie Oliver è conosciuto soprattutto come star televisiva. La sua trasmissione “Jamie’s kitchen”, su Channel 4, è seguita da milioni di telespettatori ed è diventata la vetrina di Fifteen. L’idea è molto semplice e molto simile a quella alla base di San Patrignano: imparare a lavorare per uscire dall’emarginazione, dall’esclusione sociale o dalla tossicodipendenza, riconquistando indipendenza, dignità e passione mediante la responsabilità e l’impegno della formazione professionale. I primi 15 ragazzi presi dalla strada che hanno affiancato Oliver (ormai siamo a oltre 200) oggi lavorano in locali di grande livello e gestiscono i quattro ristoranti aperti da Fifteen a Londra e Cornwall (Inghilterra), Amsterdam (Olanda) e Melbourne (Australia). “Ma lo scopo principale non è farli lavorare in un nostro locale, bensì inserirli in un ambiente professionale esterno di alta qualificazione e competenza. Un tentativo ambizioso, che quando non riesce può comportare un nuovo periodo di formazione”, spiega Sharon Wright, manager della charity britannica.

 

Non solo cucina

Fifteen, sostanzialmente, è una scuola di vita e di cucina, che prevede un periodo iniziale di college, un passaggio presso le cucine di un locale per testare sul campo la propria vocazione, ed uno stage di due mesi. I ragazzi imparano non solo a ‘cucinare’, ma a seguire tutta la filiera del loro lavoro, compresa ad esempio la macellazione, e alla fine sono in grado di gestire una sezione della cucina di un locale di alta qualità, imprimendole il marchio che Sharon definisce “italiano rustico”: la linea gastronomica tipica di Fifteen è famosa tra l’altro per il carpaccio e per la zuppa di pesce alla siciliana.

 

La Photogallery

Fifteen

15 Place Westland, London, N1 7LP