A Vibo Valentia prevenzione delle dipendenze fra gli studenti con WeFree

Da mercoledì incontri e dibattiti online in 7 istituti superiori nell’ambito di “Scuola Sicura”

La prevenzione delle dipendenze non si ferma e torna in Calabria per tenere alta l’attenzione sul problema della diffusione delle droghe tra i giovani. Arriva a Vibo Valentia la campagna WeFree di San Patrignano, realizzata nell’ambito del progetto “Scuola Sicura anno 2020-2021” promosso da Ministero dell’interno, Prefettura di Vibo Valentia, Comune di Vibo Valentia, in collaborazione con Libera Associazione contro le mafie e con le Forze dell’ordine del territorio. Obiettivo, informare e sensibilizzare gli studenti sul fenomeno delle dipendenze e aprire un dibattito sui rischi connessi all’uso di sostanze.

Dal 12 al 20 maggio la campagna toccherà 7 istituti superiori di Vibo Valentia, proponendo ai ragazzi che frequentano le classi quarte gli incontri-dibattiti online #distantimavicini. In essi, alcuni giovani che hanno terminato il percorso di recupero a San Patrignano porteranno la loro testimonianza agli studenti, raccontando le loro storie personali, come siano arrivati alla tossicodipendenza e come abbiano ripreso in mano la propria vita in Comunità. Storie che parlano di bullismo, di rapporti familiari difficili, di fatica ad integrarsi e a farsi accettare, e invitano i ragazzi a una riflessione e a un confronto costruttivo sulle proprie scelte.

Si parte mercoledì 12 maggio con un doppio appuntamento a distanza al Liceo Statale “Vito Capialbi” e all’Istituto superiore ITG-ITI. Giovedì 13 tappa online all’IIS “Morelli Colao”, mentre lunedì 17 sarà la volta del liceo scientifico “Berto”. Martedì 18 #distantimavicini interesserà l’ISS “De Filippis – Prestia”, per finire giovedì 20 maggio con una doppia tappa all’Istituto professionale “Gagliardi” e all’ITE “Galilei”.

Gli incontri saranno introdotti dall’intervento di rappresentanti dell’Amministrazione comunale, delle Forze dell’Ordine e dell’associazione Libera, che illustreranno il progetto “Scuola Sicura”.

La campagna WeFree è realizzata a Vibo Valentia anche grazie al sostegno della Fondazione Oliver Twist, che da più di 15 anni si occupa di disagio giovanile. Per informazioni sul progetto WeFree on line www.wefree.it/cosa-facciamo/attivita-online/

 

[pdf-embedder url=”https://wefree.it/wp-content/uploads/2021/05/Locandina-Programma-Vibo-Valentia-DEF.pdf” title=”Locandina Programma Vibo Valentia DEF”]