Il progetto di prevenzione WeFree incontra gli studenti dell’ENGIM Lugaresi di Cesena

I ragazzi di San Patrignano porteranno domani, venerdì 18 ottobre, la loro testimonianza all’istituto professionale cesenate, per un dibattito su droga e prevenzione

Il progetto di prevenzione WeFree fa tappa a Cesena. Domani, venerdì 18 ottobre 2019, saranno Federico ed Emiliano, due ragazzi che hanno terminato il percorso di recupero a San Patrignano, a portare la loro testimonianza agli studenti dell’istituto professionale ENGIM Lugaresi, per sensibilizzarli e aprire un dibattito sui rischi connessi all’uso di sostanze.

Le classi che parteciperanno, in totale 70 studenti, avranno modo di ascoltare la testimonianza dei due ragazzi che sono riusciti a lasciarsi alle spalle un passato di droga. Emiliano e Federico, con semplicità e schiettezza, ripercorreranno le tappe del loro percorso di vita, a partire dall’infanzia, passando all’adolescenza, alle prime esperienze con le droghe, alla dipendenza, fino alla rinascita in comunità mettendosi a nudo e spiegando quali disagi e problemi li hanno portati alla tossicodipendenza.

La formula degli incontri di WeFree è quella del peer to peer, la comunicazione tra pari, per arrivare a toccare il cuore degli studenti e portarli a riflettere su se stessi e sulle proprie scelte di vita. È proprio con questo approccio che, dal 2002, i ragazzi della Comunità portano in tutta Italia le loro testimonianze dirette raggiungendo ogni anno circa 50.000 studenti con il messaggio di uno stile di vita positivo e responsabile.