#STORIEDIFORUMIO – Al Forumio un moderatore d’eccezione: Saturnino Celani

È un collezionista di giacche e da quando è adolescente ha il vezzo per gli occhiali da vista. Ma la sua vera passione è molto più antica. Si chiama musica e si identifica con uno strumento preciso: il basso. È Al Forumio un moderatore d’eccezione: Saturnino Celani, celebre bassista italiano che, da oltre vent’anni, affianca Jovanotti in quello che è un sodalizio fedele ed estremamente creativo. Sul palco Saturnino si è sempre distinto grazie alle sua energia e alle indiscutibili qualità artistiche. Fuori dal palco, invece, ha saputo intraprendere anche sfide professionali differenti ed estranee all’ambito musicale. Un personaggio eclettico e a tutto tondo.

Al WeFree Days sarà uno dei nostri. Forse sprovvisto del suo basso, ma non della sua simpatia. Saturnino Celani, infatti, parteciperà come moderatore per presentare il giornalista e scrittore Giovanni Terzi, autore di “Shukran. Ti Salverò”. Un libro ispirato ad una storia vera, ad una vicenda unica e drammatica. Quella del medico siriano Tammam Youseff che, in un atto di estrema libertà, decide di salvare il figlio del terrorista che ha ucciso il suo amato fratello. Un gesto coraggioso e una dimostrazione di come, a volte, il rispetto per la vita riesca a prevalere sull’odio e l’ideologia.

Biografia
Bassista, compositore e produttore discografico, è noto a tutti semplicemente con il nome di Saturnino. Dal 1991 è il bassista di Jovanotti con il quale ha scritto brani di grande successo. Ha pubblicato diversi album da solista e collaborato con numerosi artisti della scena italiana. Nel suo libro “Testa di Basso” ha ripercorso le tappe della sua carriera musicale.