Droghe e sicurezza stradale, il format #Ognigiorno fa tappa a Coriano

Domenica 7 maggio, al teatro Corte di Coriano sarà rappresentato, “#ognigiorno” (inizio ore 21), il nuovo format teatrale realizzato dal Polo Artistico della Comunità San Patrignano insieme al giornalista Luca Pagliari, con la collaborazione dell’ Associazione Rose Bianche sull’Asfalto.

Il format #ognigiorno è una delle tante iniziative targate WeFree, la campagna di prevenzione della Comunità riminese, che coniuga il problema delle dipendenze alla sicurezza stradale. Nei mesi scorsi il format ha fatto tappa a Milano, Matera, Ancona, Faenza, Arezzo, Brescia, Verona e Roma. L’appuntamento di domenica rientra nella programmazione teatrale curata dalla Compagnia Fratelli di Taglia ed è patrocinato dal Comune di Coriano e supportato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Regione Emilia Romagna. Un ringraziamento speciale va a Vittorio e Simonetta Saccinto, fondatori dell’associazione Rose Bianche sull’Asfalto i quali hanno messo a disposizione la proiezione dell’omonimo docufilm dedicato al loro figlio Francesco, scomparso a 14 anni a causa di un incidente stradale.

Sul palco, la storia di Francesco s’intreccia con la storia di Mihaela, una ragazza di San Patrignano ormai al termine del suo percorso di recupero, che ha scelto di mettere a disposizione la sua esperienza di andata e ritorno dalla dipendenza e di condividere con la platea il cammino fatto per riappropriarsi della propria vita.

Due storie apparentemente distanti, ma messe a confronto, con grandi affinità e un punto d’unione, ovvero l’importanza delle scelte che #ognigiorno possiamo prendere per dare un senso alla nostra vita. Un viaggio nelle esistenze di chi è stato vittima diretta e indiretta di uno stile di vita scandito dalle dipendenze. Un approccio alla pari che vuole coinvolgere ed emozionare gli studenti lanciando un messaggio positivo sulla preziosità della vita, perché “Il rispetto di essa, parte da quello per se stessi”.

Per maggiori info sui biglietti visitate il sito Teatro Coriano.