“Backup” e “#ognigiorno”, i format WeFree in Lombardia per incontrare centinaia di studenti

Doppio appuntamento per la campagna di prevenzione WeFree di San Patrignano.

Venerdì 7 aprile, al Cinema Teatro Politeama di Pavia, più di 250 studenti, assisteranno al format teatrale ‘Backup’. Questo appuntamento è sostenuto dalla Fondazione Banca del Monte di Lombardia e rientra in un programma di eventi dedicati alla prevenzione rivolto agli studenti del territorio.

“Salirò sul palco, racconterò la mia vita, parlerò delle inquietudini che hanno caratterizzato la mia adolescenza, delle scelte che mi hanno portato a percorrere strade tortuose, fino a raggiungere il mondo della droga. Fortunatamente sono arrivato a San Patrignano e sono riuscito a riprendermi la vita in mano. Ora faccio parte del progetto WeFree e ne vado fiero, parlo ai giovani nella speranza che loro possano fare scelte diverse dalle mie, che non commettano i miei stessi errori.”

Queste le parole di Federico, giovane ospite della Comunità, protagonista del format e ragazzo WeFree.

Nella stessa mattinata all’Istituto Superiore Falcone Righi di Corsico “#ognigiorno” il nuovo format teatrale realizzato dalla Comunità San Patrignano insieme al giornalista Luca Pagliari, con la collaborazione dell’Associazione Rose Bianche sull’Asfalto e il sostegno della Fondazione Cariplo.

Sul palco, la storia di Francesco s’intreccia con la storia di Mihaela, una ragazza di San Patrignano ormai al termine del suo percorso di recupero, che ha scelto di mettere a disposizione la sua esperienza di andata e ritorno dalla dipendenza e di condividere con la giovane platea il cammino fatto per riappropriarsi della propria vita.

Ogni anno la campagna di prevenzione WeFree incontra oltre 50mila studenti di tutta Italia. Sono molte le iniziative messe in campo: spettacoli e format teatrali di grande impatto, incontri dibattito nelle scuole e workshop teatrali interattivi. Tutte queste attività hanno un punto in comune, irrinunciabile, la storia di un ragazzo di San Patrignano.