Il progetto Wefree ad Acireale

Come spezzare la catena delle dipendenze, riconoscendo e affrontando la problematica attraverso alternative concrete. Il Comune di Acireale promuove un dibattito in programma per venerdì 24 giugno articolato in due momenti: al mattino, un incontro al carcere minorile della città e alle 18 una tavola rotonda intesa a trattare il tema “Giovani e dipendenze” a cui San Patrignano porterà la propria esperienza grazie agli interventi di Davide Bruno Pugliese e Francesco Mei, rispettivamente operatore dell’ufficio accoglienza e referente del progetto centro minori di San Patrignano. Il metodo della Comunità sarà raccontato in prima persona anche dalle parole di Elizabeth e Manuel, due ragazzi che con fatica e impegno a San Patrignano hanno completato il percorso di recupero ricostruendo la propria vita liberi da ogni forma di dipendenza. Il gruppo sarà affiancato da Eliana Chiavetta dell’associazione Amici di San Patrignano di Troina, riferimento sul territorio siciliano per la comunità riminese.

Il consigliere comunale Sabrina Renna, già da tempo attiva rispetto a questo tipo di tematiche, ha contribuito attivamente alla realizzazione dell’incontro coadiuvata dall’associazione Ali nel Silenzio: “La manifestazione del 24 giugno si prefigge una pluralità di obiettivi; anzitutto una costante campagna di informazione sul tema delle dipendenze e sugli strumenti di contrasto ed al contempo l’avvio di un confronto diretto tra i modelli di rieducazione ed assistenza – spiega il consigliere Renna -. Devo pertanto ringraziare la comunità di San Patrignano che ci onora della presenza e solidifica il percorso istituzionale avviato ad Acireale con l’approvazione in consiglio comunale di una mozione specifica su questi temi votata all’unanimità! L’augurio è che da oggi si possa avviare un dialogo permanente tra tutti gli operatori, i tecnici, le istituzioni, il sistema giudiziario e Sert compresi, le comunità ed in particolare San Patrignano per offrire un ausilio ai soggetti svantaggiati ed a tutti i cittadini che avvertono, come noi, l’esigenza di intervenire su questi delicati e fondamentali problemi”.

Si tratta di un dibattito aperto alla cittadinanza inteso a mettere in guardia contro gli effetti patologici delle dipendenze contrastandole a partire dalla prevenzione. La discussione, moderata dallo psicologo Salvo Coco, avrà luogo all’interno del Palazzo del Turismo e vedrà la partecipazione di Fabio Brogna e Filomena Galano del Sert oltre all’assessore ai Servizi Sociali di Acireale, Adele Chiara D’Ama e al presidente della Consulta giovanile, Michele Greco. In apertura, il saluto del sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo.