“Fermami Prima”: per fare prevenzione San Patrignano ha bisogno di te. Dona al 45507!

“Fermami prima”. E’ la richiesta d’aiuto che San Patrignano si augura facciano sempre più giovani alle loro famiglie, nella speranza che non varchino quella linea di confine da cui è così difficile tornare indietro. Non a caso è il titolo della nuova campagna raccolta fondi della Comunità. Dal 21 febbraio al 13 marzo per aiutare la Comunità a portare avanti le sue attività di prevenzione delle dipendenze rivolte ai giovani di tutta Italia, sarà sufficiente inviare un SMS da cellulare al numero solidale 45507 per donare 2 euro da cellulare, o chiamare da rete fissa per donare 2 o 5 euro. Una campagna che si tiene grazie al supporto delle compagnie telefoniche mobili TIM, Vodafone, Wind, 3, Postemobile, CoopVoce, Tiscali, e fissi TIM, Infostrada, Fastweb, Vodafone, Tiscali e TWT.
San Patrignano dal 1978 è un punto di riferimento per i ragazzi con problemi di tossicodipendenza e disagio sociale. Oltre 25mila quelli ospitati dalla sua nascita (1300 quelli presenti attualmente, con una percentuale di recupero del 72%), tutti accolti in maniera completamente gratuita.
Proprio la prevenzione delle dipendenze è un punto cardine dell’impegno della Comunità, che ogni anno incontra circa 50mila studenti di tutta Italia. Lo fa attraverso format teatrali originali e dibattiti che porta sia nelle scuole di tutte le regioni, sia accogliendo tante classi in visita presso San Patrignano stessa. Dal 2002 ad oggi i format teatrali di prevenzione sono stati presentati in circa 500 tappe che hanno coinvolto quasi 300mila giovani; i dibattiti in più di 1700 scuole superiori in tutto il Paese hanno interessato oltre 50mila studenti; la Comunità viene fatta visitare ogni anno a circa 8mila studenti. Tutte importanti occasioni di confronto con ragazzi della Comunità ormai a fine percorso, nelle cui storie migliaia di studenti ritrovano parte delle loro esperienze e per questo si aprono, si raccontano e confrontano, trovando il coraggio di affrontare paure e difficoltà.
Per condurre queste molteplici attività San Patrignano investe ogni anno ingenti risorse, fondi che fatica sempre più a trovare anche a causa dei sempre minori finanziamenti pubblici dedicati alla prevenzione. Per questo motivo con la campagna “Fermami prima” la Comunità San Patrignano si augura di trovare risorse fondamentali per portare avanti la sua attività.
A sostenere l’iniziativa le emittenti televisive Mediaset (sulle cui reti la campagna sarà ospitata dal 21 al 28 febbraio), Rai (dal 29 febbraio al 6 marzo), La7 (dal 27 febbraio all’11 marzo) Sky (dal 28 febbraio al 13 marzo), le reti sul digitale terrestre di Discovery Channel, San Marino Rtv, le tv areali di AssistGroup e tante emittenti locali. Fra le radio a sostegno della campagna RTL102,5 e molte altre.
Partner ufficiali dell’iniziativa saranno Iper-la grande I, i cui clienti dal 1 al 31 marzo 2016 potranno donare 2 euro presso le casse, Serravalle Outlet, che veicolerà la campagna raccolta fondi all’interno del suo centro, Banzai Spa che veicolerà la campagna attraverso alcuni dei suoi portali e MediaXChange che supporterà San Patrignano nella diffusione della campagna.
Grande attenzione alla campagna di raccolta fondi anche dal mondo sportivo. Ad esser vicina a San Patrignano in primis la Lega calcio Serie A, che promuoverà la campagna in occasione della 27° giornata di campionato, assieme ad AIAC -Associazione italiana allenatori calcio. A sostenere la campagna infine anche Lega pallavolo serie A maschile, la Federazione italiana Rugby, Lega Pro Boxe e la Lega Pallacanestro.

 

 

dal 21 Febbraio al 13 Marzo

Dona 2 € con SMS da cellulare personale. Dona 2 o 5 € con chiamata da rete fissa.