Prevenzione, San Patrignano incontra 150 alunni delle medie

“Molti ragazzi a fine incontro mi hanno detto di aver capito finalmente che cosa è la droga”

“Meraviglioso, le due ragazze di San Patrignano, entrambe di nome Elisabeth, sono state fantastiche, con il loro racconto hanno tenuto in silenzio, in un clima di grande attenzione, sette classi di terza media. Tanti i messaggi inviati e recepiti dai ragazzi, meglio di tante lezioni teoriche sui problemi legati alla droga”. Queste le parole della professoressa della scuola media Renier di Castello di Godego (Treviso) Annalisa Schiochet che ha organizzato insieme all’Aglad locale (Associazione genitori lotta alla droga) un incontro patrocinato dal Comune sulla prevenzione con i ragazzi della comunità di San Patrignano. Un incontro inserito all’interno della campagna di prevenzione WeFree che ogni anno porta i ragazzi della stessa San Patrignano a incontrare migliaia di studenti in tutta Italia.

Oltre 150 ragazzi delle scuole medie dell’Istituto Comprensivo di Castello di Godego e Loria che hanno partecipato all’incontro dibattito svoltosi questa mattina. “Un ragazzino appena uscito dall’incontro mi ha detto che finalmente aveva capito che cosa è la droga – continua la Schiochet – credo che solo chi ha vissuto certe esperienze possa poi raccontarle con tanto pathos e un coinvolgimento del genere. Hanno davvero trasmesso l’anima, gli studenti erano sorpresi. Un incontro toccante che noi insegnanti non riusciremmo mai a fare. I ragazzi hanno bisogno di capire, di confrontarsi e di vedere con i propri occhi i testimoni di certe esperienze. Le domande rivolte alle due Elisabeth sono state numerose e ad ognuna è stata data risposta. Credo che la collaborazione con la comunità di San Patrignano non possa che andare avanti, questo è il terzo incontro che realizziamo con loro, sono fantastici. L’incontro mi ha toccato, mi ha ribadito che non bisogna mai giudicare senza conoscere”.

La campagna di prevenzione WeFree di San Patrignano, nata nel 2002, si divide tra spettacoli teatrali di grande impatto emotivo, visite alla Comunità da parte delle scuole e incontri dibattiti con gli studenti di tutta Italia.

Per rimanere aggiornati sugli appuntamenti con la campagna di prevenzione www.wefree.it.