Pensieri e parole

Saper ascoltare se stessi e saper ascoltare gli altri è davvero importante. Saper ascoltare gli altri nei consigli ma sapendo dividere il consiglio dal giudizio che le persone influenza su di noi. Molte volte abbiamo paura di mostrare le nostre fragilità per paura di essere presi in giro, senza renderci conto che così facendo ci perdiamo e ci dimentichiamo di noi stessi.
Questi i messaggi che ci hanno lasciato i ragazzi delle medie G.Leopardi che sono stati qui con noi il 15 Dicembre.

“Io personalmente ho avuto un’esperienza simile a quella di Alberto. Anche io per esempio vengo preso in giro e non sono apprezzato. Questa giornata mi ha fatto capire che i problemi si possono superare e rimarrò convinto che non farò mai uso di droghe. Ammiro molto coloro che sono qui perché hanno superato questo problema al meglio ed ora sono persone correttissime e sicure di sé. Inoltre mi è piaciuta molto l’atmosfera di unità”
“Io penso che gli amici sono fondamentali e importanti. Un amico secondo me deve stare sempre al tuo fianco e credere in te e quello che fai se è la cosa giusta”
“Dopo questo incontro ho capito che l’aiuto dei genitori è fondamentale…”
“Mi ha colpito molto il fatto la buona volontà che ha avuto Alberto nel compiere questa azione”
“Di questa giornata mi ha colpito tanto quando siamo entrati in teatro e ho sentito la storia di Alberto, mi faceva commuovere perché lui si era sentito isolato, un po’ come nella “società”, ma non farò mai uno sbaglio del genere”
“Grazie”
“Ci si perde per mancanza d’amore?”
“Grazie per questa testimonianza, così cercherò di non cadere in questa trappola”
“Penso che le droghe siano l’effetto di qualcosa e queste si possano assumere per un motivo e per un altro e chi le assume pensa che si stia meglio ma non è così. Penso che grazie alle droghe e all’effetto di esse ci si rovina e che grazie a questa comunità si può dare speranza a persone che l’hanno persa”
“Una cosa che penso sull’amicizia è che è un accettarsi continuo, fatta anche di “nonostante” perché bisogna accettare un amico nonostante il carattere e nonostante la persona, anche se non è uguale agli altri”
“La storia di Alberto mi ha fatto pensare a quanto sia importante immedesimarsi in quelle persone che magari sono più disagiate per farle sentire bene perché non arrivino a fare certe cose”
“Della storia di Alberto mi ha colpito che nonostante tutte le sue sventure oggi è un ragazzo come gli altri”
“Quello che mi ha colpito della storia di Alberto è che si sentiva indifeso e anche io mi sento a volte indifeso”
“La storia di Alberto mi ha un po’ commosso. Mi è piaciuta la parte quando alla fine ha recuperato quello che ha perso”
“Molte volte mi è capitato di sentirmi come lui quando si sentiva escluso però cerco sempre di non far vedere che ci sto male perché poi magari continuano a prendere in giro”
“Cercherei di chiedergli che cosa non va, perché è bello fare nuove amicizie”
“Mi hanno colpito le storie dei ragazzi e non riesco a credere che ragazzi così bravi e gentili possano aver avuto un passato spiacevole e buio, ma sono contenta che siano riusciti a uscirne e che ora siano a servizio di ragazzi che hanno passato le stesse cose”
“Mi ha colpito molto la storia di Alberto perché mi sembra strano e non avrei mai pensato che un ragazzo, con una famiglia appresso, soltanto per lo sport che praticava e l’aspetto fisico possa entrare nel tunnel delle droghe e che ci siano voluti anni e anni per trovare l’uscita, ma mi hanno colpito anche gli altri ragazzi e come in questa società sia così unita”
“Mi hanno colpito molto le vostre storie perché mi sono sembrate molto interessanti e di lezione. Ne terrò conto per il mio futuro”
“Mi ha colpito la volontà di Alberto e degli altri ragazzi che sono riusciti ad uscire da questa situazione”
“L’amicizia è accettare una persona per quello che è”
“Siete ragazzi fantastici, simpaticissimi. La vostra gioia di vivere è qualcosa di ammirevole, i vostri sorrisi ci trasmetto molto di più delle parole. Continuate a coltivare le vostre passioni e ad inseguire i vostri sogni”
“Grazie per la vostra testimonianza, rimarrà nei nostri cuori”
“Se io vedessi qualcuno in disparte deciderei di aiutarlo a seconda di chi sia la persona e di come si comporta nei miei confronti, ma non solo per lo scopo di riceverne qualcosa alla fine”
“Della storia della ragazza che sta da sola, io andrei da lei ad aiutarla””Mi è piaciuto il video e il pranzo perché ho conosciuto e ascoltato persone che non conoscevo”
“Se io vedessi qualcuno in disparte io cercherei di autarlo. Forse perché a volte anche io mi sento sola, forse perché non riesco a vedere qualcuno soffrire. L’amicizia, per me, è sopportarsi a vicenda e volersi bene sempre e comunque, cercare di aiutare l’altro senza pensare ad una ricompensa e non giudicarlo mai”
“Vivere la vita con responsabilità e rispetto per se stessi”