WeFree, tre giorni di dibattiti contro la droga

A Castello di Godego, Loria e Resana cinque incontri tra i ragazzi di San Patrignano e studenti, famiglie, cittadini e parrocchie per parlare delle dipendenze e della fatica di crescere.
Cinque appuntamenti in tre giorni per ascoltare le storie dei ragazzi di San Patrignano, che porteranno la propria esperienza personale di tossicodipendenza e racconteranno il percorso intrapreso in Comunità per uscirne. Sono gli incontri organizzati da Aglad-Associazione genitori lotta alla droga onlus nell’ambito del progetto “Povera-mente: povertà di valori, precarietà del presente, incertezze del futuro” con gli studenti e i cittadini di Castello di Godego, Loria e Resana.
Lunedì 14 dicembre alle 20.30 si parte con un appuntamento dedicato ai giovani nella sala Abbaziale di Castello di Godego. Aderiscono all’iniziativa le Parrocchie della Collaborazione Pastorale di Castello di Godego.
Martedì e mercoledì due mattinate dedicate agli studenti: il 15 alle 8.15 nell’aula magna dell’Istituto Comprensivo “G.B. Novello” di Loria (via Roma, 30) e alle 10.30 all’Istituto Comprensivo “G. Renier” di Castello di Godego (via Paolo Piazza, 3); il 16 alle 10.30 nell’auditorium dell’istituto comprensivo di Resana (via Vittorio Veneto, 22).
Martedì sera si terrà inoltre l’incontro aperto a genitori e cittadini, alle 20.30 nella sala Abbaziale di Godego. Aderiscono all’iniziativa le Parrocchie della Collaborazione Pastorale di Castello di Godego.
Il progetto WeFree propone attività di prevenzione peer to peer incentrate proprio sulla testimonianza diretta di alcuni giovani al termine del loro percorso di recupero.
Non è facile raccontarsi, ma attraverso WeFree i ragazzi di San Patrignano provano a trasmettere la loro storia per evitare che altri commettano gli stessi errori.
Il racconto crea un dialogo speciale con gli studenti, un passaggio di esperienze che può aiutare a comprendere la falsa illusione venduta dalla droga e a condividere le insicurezze e le incertezze che ogni adolescente sperimenta.
Gli appuntamenti trevigiani sono finanziati dal CSV di Treviso e realizzati con il partenariato di Comune di Castello di Godego e Consulta delle Associazioni, Associazione di carità e volontaria-to don Aldo Cagnin Onlus, Coordinamento del Volontariato della Castellana, Associazione di Volontariato “Gruppo Sorriso”, Università Popolare dell’Età Libera e per l’Educazione Permanente dei Comuni dell’Alta Castellana – Aderente all’Auser (Onlus), Associazione di Volontariato per la Promozione del Benessere Sociale Onlus.