WeFree, un nuovo dibattito contro la droga a Cesena

Proseguono gli incontri tra i ragazzi di San Patrignano e gli studenti per parlare delle dipendenze e della fatica di crescere.
Un nuovo appuntamento a Cesena, grazie alla locale associazione Anglad che collabora con la Comunità, per la campagna di prevenzione WeFree di San Patrignano, che si sviluppa ogni anno per l’intera durata del periodo scolastico con dibattiti e confronti all’interno delle scuole e delle realtà associative in tutta Italia.
Appuntamento la mattina di giovedì 14 maggio all’istituto professionale di Stato “Versari Macrelli” (via G. Spadolini, 111), dove complessivamente circa 240 studenti cesenati di quarta e quinta potranno ascoltare nel corso di due dibattiti consecutivi le storie di Eleonora e Damiano, che porteranno la propria esperienza personale di tossicodipendenza e racconteranno il percorso intrapreso per uscirne.
Non è facile raccontarsi, ma attraverso il progetto WeFree i ragazzi della Comunità provano a trasmettere agli studenti la loro esperienza per evitare che altri commettano gli stessi errori. Il racconto crea un dialogo speciale con gli studenti, un passaggio di esperienze che può aiutare a comprendere la falsa illusione venduta dalla droga e a condividere le insicurezze e le incertezze che ogni adolescente sperimenta.
Sostenuto da Fondazione Ania e QN, WeFree dal 2002 ha sviluppato i propri format teatrali di prevenzione in oltre 400 tappe, con la partecipazione e il coinvolgimento attivo di più di 230 mila ragazzi nelle scuole medie e superiori.