I “Ragazzi Permale” in scena a Casalecchio

Lo spettacolo di prevenzione di San Patrignano incontrerà 450 studenti dell’Istituto Salvemini

Fa tappa a Casalecchio di Reno il format teatrale “Ragazzi Permale”, lo spettacolo del progetto WeFree portato in scena dai giovani della comunità San Patrignano. Il format si pone l’obiettivo di diffondere un messaggio di prevenzione attraverso le esperienze, le storie di droga e di fatica di chi è passato attraverso una condizione di tossicodipendenza.
Martedì 17 marzo alle 10 al Teatro comunale “A. Testoni” (piazza del Popolo 1) saliranno sul palco Alex, 21 anni, e Damiano, 23. Saranno loro a ripercorrere le personali storie di tossicodipendenza e di recupero, in un racconto scandito dalla conduzione del regista e attore Francesco Apolloni. E’ proprio attraverso le loro storie e parole, rivolte a ragazzi poco più giovani, che passa il messaggio di prevenzione: non solo un insegnamento, ma una condivisione del dolore provocato dalla dipendenza.
L’appuntamento, promosso in collaborazione con Anglad Bologna con il patrocinio del Comune di Casalecchio di Reno, prevede la partecipazione di oltre 450 studenti dell’Istituto Salvemini.

Lo spettacolo “Ragazzi Permale” fa parte delle 8 tappe italiane realizzate con il sostegno di Fondazione ANIA per la sicurezza stradale, onlus nata per volontà delle compagnie di assicurazione italiane, che dal 2004 porta avanti iniziative per la riduzione del numero e della gravità degli incidenti stradali in Italia. La partecipazione della Fondazione ANIA al progetto WeFree è nata dalla consapevolezza che oltre un terzo degli incidenti stradali sono causati dalla guida in stato psicofisico alterato da alcol e droghe. Per limitare questo fenomeno, sono indispensabili iniziative di sensibilizzazione come questa e un’informazione basata anche sulle testimonianze dirette.