Inseguire i propri sogni: Ballare

“Nella vita si può toccare il fondo per svariati motivi: per una delusione, per una malattia, per delle scelte sbagliate. E poi? Poi arriva soltanto il nero davanti a te.
Ma se ti venisse data un’altra possibilità? Potrebbe cambiarti la vita, ridonarti il sorriso e la voglia di continuare a vivere”.
Loredana Maribo ha conosciuto Sballando Ballando. Dopo dieci lunghi anni è riuscita a ritrovare il suo sogno e a coltivare la passione che aveva fin da quando era bambina.
Oggi porta in giro e condivide la gioia di vivere, l’allegria e la sua passione semplicemente ballando.

Tutto ha inizio nel 2008 a Bassano del Grappa. Il progetto Sballando Ballando nasce da un’idea di Fabio Gnesotto, medico e paramedico del poliambulatorio Romano Medica, che con l’aiuto di Samuel Peron, noto ballerino professionista italiano, e insieme alla collaborazione del Lions Clubs International “Jacopo da Ponte”, organizzazione nata nel 1917 che conta 1,35 milioni di soci, da vita ad un’iniziativa che entra nelle scuole d’Italia coinvolgendo tantissimi studenti.

Il loro motto? “Noi serviamo”.
Il progetto in poco tempo si fa strada, si sposta anche altre regioni d’Italia: l’Emilia-Romagna, la Lombardia e il Friuli-Venezia-Giulia, convincendo i numerosi giovani coinvolti che si può esprimere ciò che si sente attraverso la “gestualità” del proprio corpo. La danza è un pensiero che diventa movimento del corpo, la capacità di esprimere un desiderio che parte dal cuore e dall’anima. Una vera e propria sfida, tutta da giocare, tutta da ballare a colpi di tango, salsa e merengue. Balli di gruppo, duetti e tanto altro.

Per molti questo progetto può essere una bellissima esperienza con la quale rilassarsi dopo la scuola, fare nuove amicizie, imparare a ballare ma per tanti altri, come per Loredana, Fabio e Samuel, Sballando Ballando rappresenta la rinascita, un nuovo punto di partenza, emozioni e sentimenti puri mai conosciuti prima.

Un modo di pensare per proporre ai tanti giovani un’alternativa capace di colmare quel vuoto che è in tanti di loro. Per questo, e con l’obiettivo di lanciare il suo messaggio a più ragazzi possibile, Sballando Ballando sarà con noi ad ottobre partecipando al WeFree Days 2013.