Chi non ha mai letto un fumetto?

L’arte del disegno si tramanda da milioni di anni. I primitivi utilizzavano graffiti sui muri delle caverne per rappresentare battute di caccia. Gli egiziani per raccontare il loro potere degli Dei. Con il passare del tempo il disegno si è evoluto fino ai giorni nostri.
Grazie all’utilizzo di grafiche, colori e rappresentazioni più definite, siamo in grado di inventare storie, a volte fantastiche e immaginarie, altre narrano leggende, miti o storie di Super Eroi.

Ed ecco che a Roma, nel 2012, a Emanuele, Vincenzo e Simona viene un’idea: quella di creare un fumetto che non parla di Super Eroi, di fantastiche avventure o di storie leggendarie, ma di ragazzi che con “umanissime debolezze” cadono ma si rialzano. Nasce così “Street Idols”, il primo reality comics italiano e una realtà capace di riportare i ragazzi al centro del dibattito culturale giovanile, facendo diventare loro stessi protagonisti del proprio futuro.

Lottare per salvare la Terra? No, combattere per il proprio futuro.
Emanuele Merlino scrive la storia, Vincenzo Mercogliano la disegna e Simona Zarabla si occupa della produzione. I personaggi del fumetto sono ragazzi dai nomi molto particolari: Er mischia, Zippo, Missi, Falco e tanti altri giovani di oggi che parlano in slang e che raccontano avventure quotidiane ambientate per le strade della capitale italiana.

Gli Street Idols hanno presentato l’anteprima del secondo numero del fumetto dal titolo “Spazi di libertà” durante “Move 2 The Spot 2013” allo Skate Park di Ostia, edizione dell’unico evento in Italia che mette assieme tutti gli street sport.

Il modo di pensare dei fondatori di questa realtà e di proporre ai più giovani alternative vuole aiutare i ragazzi a colmare quel vuoto che in tanti di loro esiste.
Da qui la volontà degli Street Idols di collaborare con WeFree, e dopo la Giornata Mondiale Contro la Droga del 26 giugno 2013, con “Insieme per San Basilio”, a cui il primo reality comics ha aderito con l’obiettivo di mandare un messaggio importante ai giovani, parteciperà ad Ottobre 2013 al WeFree Days.