Una scuola speciale: la scuola di Horda Hesea

Uno dei principali programmi televisivi di attualità della Colombia, ha dedicato un intero servizio ai nostri amici di Horda Hesea, presentando la loro scuola speciale e raccontando l’intero progetto che Hera e Franco, insieme a molti altri, stanno portando avanti con successo e determinazione da ormai otto anni.

Le loro lezioni di disegno, con stampe o a mano libera, di ballo e di canto, sono frequentate da una ventina di ragazzi, con un’età che si aggira dai sette ai 25 anni.
I ragazzi mettono a disposizione tutto il loro talento al fine di offrire ai loro coetanei, un’arma alternativa efficace ma soprattutto sicura, con la quale sfogare tutto il disagio provocato dalla realtà in cui vivono, una maniera diversa e creativa, per protestare contro le troppe ingiustizie delle strade colombiane.

Jairo Quitiàr, uno dei migliori alunni della scuola, soprannominato “Oso”, ha impiegato due mesi insieme ad un gruppo di più di quarantacinque ragazzi, per realizzare un muro della lunghezza di 200 metri. L’intera opera è una vera e propria denuncia alla violenza che quotidianamente vivono sulla loro pelle. Per Jairo è importante sottolineare che i graffiti non sono atti di vandalismo, ma pure espressioni di ciò che si ha dentro.

Horda Hesea oggi ha un sempre crescente numero di sostenitori e collaboratori; il loro lavoro è riconosciuto ed apprezzato dall’intera comunità di Bogotà e non solo.
Hera racconta di aver lavorato per clienti americani, nella realizzazione di una campagna pubblicitaria e come freelance per le Nazioni Unite, disegnando cartelle illustrative.

Tutte importanti collaborazioni, che permettono loro di continuare a finanziare il progetto, che, per l’acquisto di materiali come bombolette spray, stampe, fogli, risulta essere molto costoso.

La cultura underground non è fatta però solo di disegno: nella scuola si insegnano anche discipline come la breakdance, insegnata da Alejandro, e il rapping.
I loro testi, attraverso liriche aggressive, raccontano esperienze di vita di giovani colombiani.
Ancora una volta la vera passione per qualcosa si rivela di grande importanza nella vita dei giovani, riuscendo ad entusiasmare davvero la vita, anche quando questa si mostra nei suoi lati più duri.