Tiny Toones


Tiny ToonesLa Cambogia è la patria dei Tiny Toones, un’associazione che usa la breakdance, la musica hip hop e le arti contemporanee come strumenti per prevenire il disagio giovanile, dando ai giovani cambogiani la possibilità di una vita e di un futuro migliore.

Tuy Sobil e la breakdance
Il fondatore dei Tiny Toones si chiama Tuy Sobil, detto ‘KK’, un rifugiato cambogiano cresciuto a Long Beach, in California, che già all’età di otto anni ballava breakdance diventando in breve tempo uno dei breaker più conosciuti di tutta la West Coast.
Durante la sua adolescenza però, KK prende una strada sbagliata, conosce la droga e la criminalità e, ben presto, anche il carcere. Quando, nel 2004, dopo otto anni di reclusione, viene deportato in Cambogia, decide di utilizzare le esperienze negative della sua vita passata, per aiutare i bambini cambogiani, moltissimi dei quali vivono situazioni di disagio e di emarginazione.

Lontano dalla strada
KK comincia a lavorare nell’ambito del sociale, a fare corsi di formazione documentandosi sull’HIV e sulle sostanze stupefacenti, ma nel frattempo, sfrutta il suo talento di ballerino per avvicinarsi ai più giovani, insegnando loro a ballare. Quello che cerca di fare soprattutto è tenerli lontani dalla strada e per fare questo inizialmente apre le porte di casa sua, che si trasformerà in breve tempo in un centro giovanile da lui stesso finanziato. Lì con i ‘suoi’ bambini passerà serate libere, giorni festivi e fine settimana, trasmettendo loro non solo la cultura hip hop, ma diventando un punto di riferimento positivo.

Un centro per ricominciare a vivere
Attualmente Tiny Toones è un’organizzazione indipendente senza scopo di lucro che opera in quattro quartieri del distretto di Phnom Penh, una delle aree più povere della Cambogia con un’alta concentrazione di gang e tossicodipendenti, dove di conseguenza molti bambini sono orfani e sieropositivi dalla nascita.
Il centro Tiny Toones dispone di molte classi, un laboratorio informatico, uno spazio aperto per ballare, uno studio di registrazione musicale e dormitori per gli insegnanti. Sono loro infatti il motore di questa associazione. Con assoluta disponibilità, senza nessun pregiudizio e con una grande passione per le loro discipline, hanno reso e rendono possibile ogni giorno l’integrazione nella società di tanti ragazzi cambogiani.

La Photogallery

Tiny Toones
Cambodia Main Center and Office
House #4 on Street 460
Psah Toul Tom Poung area (also known as the Russian Market).
Phnom Penh, Cambodia
http://tinytoones.org