Schtifti Foundation


Schtifti FoundationMens sana in corpore sano: si potrebbe citare il noto motto latino per riassumere le attività della Schtifti Foundation, organizzazione con l’obiettivo di indirizzare i ragazzi all’educazione alimentare e all’attività fisica. Fondata nel 2003 su iniziativa di Roger Grolimund ed Ernesto Silvani a Zurigo, la Schtifti promuove progetti a livello nazionale, che si basano sul legame tra attività fisica, sana nutrizione, e interessi sociali e culturali.

Come promuovere in modo concreto la salute dei ragazzi?
Lo sport prima di tutto: tutte le attività della fondazione, infatti, ruotano attorno all’esercizio fisico. Dalla breakdance al frisbee, passando per lo streetskate e il footbag, uno sport in cui si eseguono passaggi ed evoluzioni colpendo una pallina con i piedi. Attraverso l’esercizio fisico, poi, si stringono amicizie, e in questo modo cresce il senso di responsabilità verso sé stessi e verso gli altri.

Freestyle Tour e Schtifti Powergame
Ogni anno il team Schtifti organizza il Freestyle Tour, una giornata di educazione alternativa in accordo con le scuole, durante la quale gli studenti imparano a sentirsi bene nel loro corpo. Per mostrare in maniera divertente il principio del bilancio energetico, la fondazione ha inventato lo Schtifti Powergame, una sorta di gioco dell’oca nel quale i partecipanti imparano il collegamento tra movimento ed alimentazione. Questo è solo uno dei tanti modi in cui il tour unisce l’esercizio fisico con l’educazione: oltre agli sport Freestyle ci sono anche i corsi Freestyle di cucina, una maniera tutta nuova per indirizzare i giovani alla buona alimentazione.

Mangiar Sano
La Schtifti Foundation propone uno stile di vita che permette di mantenersi sani a lungo. Cucinare si trasforma in un gioco con il quale i ragazzi imparano a mangiar sano divertendosi. Alla base del benessere c’è quindi la corretta alimentazione che la fondazione sostiene rendendo un prezioso servizio di promozione della salute.

La Photogallery

Schtifti Foundation
Forchstrasse 135
8032 Zürich
Tel: 044 – 421 30 20 - Fax: 044 – 421 30 27
www.schtifti.ch