2011

Visto il successo degli anni precedenti e viste le sempre maggiori richieste che riceviamo da parte dei ragazzi di tutta Italia, nel 2011 abbiamo deciso di raddoppiare gli eventi targati WeFree!

Non solo il WeFree Day, la giornata in cui gli spettacoli teatrali si incrociano con i forum, il ballo con il canto, e la voglia di confrontarsi su temi importanti ci fa incontrare con personaggi famosi, ma l'intero WeFree Team ha girato le città.
Con il WeFree Tour: spettacoli teatrali e spettacoli di breakdance tra Bologna e Rimini in cui chiunque poteva incontrare e sfidare crew del WeFree World provenienti da ogni parte del mondo.

WeFree Tour
Una settimana di eventi e spettacoli per preparasi al WeFree Day: questo è stato il WeFree Tour. Spettacoli, balli, danze, graffiti da fare insieme. Quello che c'è da fare è molto semplice: si scende in strada e si balla!

Tutto è iniziato il 9 ottobre, quando sono arrivati a San Patrignano gruppi provenienti da tutto il mondo. Gente che, nelle proprie città, ha costruito scuole di danza che sono anche un po' scuole di vita, dove si insegnano attraverso l'arte a ritrovare fiducia in sè, o a percepire una qualche prospettiva di futuro.

Conoscere queste persone, ballare e parlare con loro è stata un'esperienza bellissima che sicuramente riproporremo anche il prossimo anno. Stay tuned ;)


WeFree Day
Il Programma

Forum
Lo spazio di approfondimento, che coinvolge autorevoli esponenti delle istituzioni nazionali e internazionali, è dedicato a una tavola rotonda sul concetto stesso che il termine droga ha assunto oggi. Si farà riferimento ai confini sempre più labili tra sostanze legali e illegali e si indagherà su come le politiche di riduzione della domanda intendano affrontare quella che sempre più appare come una precisa strategia di marketing orientata alla creazione di una società “dipendente”.
Partecipanti
Carlo Giovanardi, Italia - Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio
Gil Kerlikowske, Direttore, Ufficio per le Politiche Antidroga Nazionale, USA
Valentina Aprea, Presidente Commissione Cultura, Camera dei Deputati, Italia
Fabrizio Oleari, Capo Dipartimento della Sanità Pubblica e dell'Innovazione, Ministero della Salute, Italia
Gilberto Gerra, Direttore Prevenzione e Salute, UNODC, Italia
Giovanni Serpelloni, Direttore Dip. Nazionale per le Politiche Antidroga, Italia
Allen Frances, Responsabile task force DSM IV, USA
Ray Wagner, Avvocato class action Canada vs Purdue Pharma, Canada
Emilia Costa, Psichiatra, comitato scientifico "Giù le mani dai bambini Onlus", Italia

Forumio
Spazio dedicato all’incontro e all’ascolto, dove personaggi del mondo della letteratura, dello spettacolo e delle istituzioni, dibatteranno con i ragazzi partecipanti alla giornata temi di rilievo sociale.
Partecipanti
Andrea Amato, giornalista, direttore contenuti R101
Rocco Ciarmoli, Comico
Angelo Langè, sbirro antidroga
Pasquale Pozzessere, regista

Spazio Action
Spazio destinato al coinvolgimento attivo degli studenti, relatori, experience, personaggi noti presenti al WeFree Day. Saranno chiamati a compiere un gesto simbolico per la campagna WeFree.

Spazio Theatre
Nell’auditorium della comunità andranno in scena spettacoli teatrali di interesse sociale e civile. Fra loro anche la rappresentazione di Ragazzi Permale, spettacolo teatrale della Comunità di San Patrignano.
A chiusura della giornata gara di talenti fra le Experience partecipanti alla giornata e provenienti da tutto il mondo per eleggere chi potrà fregiarsi del titolo di “WeFree Hero” per tutto il 2012.

Spazio Experience
Lo spazio Experience è destinato alla presentazione di alcune delle più importanti realtà attive a livello internazionale sul piano della lotta al disagio e all’emarginazione sociale. Sono tutte realtà che utilizzano l’arte, nelle sue varie forme, quale strumento di riscatto e reintegrazione nella società. Non solo conoscenza teorica, ma diretto coinvolgimento nell’esperienza di tali attività.
Partecipanti
ALI Onlus, Italia
Breakdance Project Uganda, Uganda
Companhia Urbana de Dança, Brasile
Contourella, Italia
Global Changemakers, UK
Moose, UK
Responsabilidad Compartida, Colombia
Skateistan, Afghanistan
Sociedad Real, Colombia
StreetUniverCity, Germania
The Point, USA
Transformers, Portogallo
Unity Charity, Canada