Leo Club Pesaro e i ragazzi #WeFree

Incontro Leo Club Pesaro con i ragazzi del WeFree - SanPatrignano

L’appuntamento è per la mattina di lunedì 20 marzo al Liceo Scientifico “Marconi” di Pesaro, prossima tappa della campagna WeFree, il progetto di prevenzione delle dipendenze di San Patrignano. Melita, Marco ed Ivan, ragazzi che porteranno agli studenti la propria esperienza personale di tossicodipendenza e di rinascita.

Un evento fortemente voluto da Leo Club Pesaro, associazione giovanile del Lions Club che ha come scopo la promozione tra i giovani di attività di servizio civico e sociale. Un’importante e reale condivisione di valori con la comunità: San Patrignano, per combattere la cultura della droga e dare risposte concrete ai ragazzi, sviluppa ogni anno per l’intera durata del periodo scolastico incontri, confronti e spettacoli in tutta Italia.

I 200 studenti degli istituti Bramante-Genga, Mengaroni, Marconi, liceo linguistico Mamiani e tecnico Benelli potranno ascoltare le storie dei ragazzi #WeFree. Ci sarà poi un dibattito, dopo i racconti, per dare la possibilità agli studenti di fare domande e di confrontarsi con chi, qualche anno prima, alla loro età, ha fatto delle scelte diverse. Il progetto WeFree propone infatti attività di prevenzione “peer to peer”, che mettono a confronto giovani con altri giovani.

Non è facile raccontarsi e aprirsi pienamente a chi non si conosce, ma attraverso WeFree i ragazzi di San Patrignano provano a trasmettere la loro storia per evitare che altri commettano gli stessi errori. Il racconto crea un dialogo speciale con gli studenti, un passaggio di esperienze che può aiutare a comprendere la pericolosità dalla droga e a condividere le insicurezze e le incertezze che ogni adolescente si trova ad affrontare.