Backup a Ravenna

La campagna di prevenzione WeFree di San Patrignano fa tappa martedì 21 febbraio a Ravenna al Teatro Rasi di via Roma con il suo nuovo format teatrale ‘Backup. Salvataggi&memorie’. Questo è il primo di una serie di appuntamenti inseriti nel progetto di prevenzione sostenuto dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna dedicato agli studenti che prevede una doppia rappresentazione di Backup, una a Ravenna e una a Bologna, e cinque incontri nelle scuole del territorio con esperti di pet teraphy da San Patrignano.

La Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna è da sempre impegnata nel sociale supportando diverse iniziative dedicate ai giovani.

Saranno oltre 400 gli studenti che parteciperanno al Teatro Rasi alla prima tappa di Backup, il nuovo format teatrale ideato da San Patrignano e condotto dall’attore e regista teatrale Pascal La Delfa. Federico, giovane ospite della Comunità, salirà sul palco per raccontare la sua esperienza di adolescente inquieto scandendo i momenti cruciali della sua vita, le emozioni e le scelte che l’hanno portato nel mondo della dipendenza e poi ad affrontare un percorso di recupero in comunità. Il racconto sarà arricchito da immagini, musiche e filmati. Un approccio face to face con il pubblico emozionante e coinvolgente, gli studenti in platea potranno porre domande e confrontarsi su situazioni e sensazioni comuni a quelle vissute da Federico. Una testimonianza vera, che non ha la pretesa di insegnare nulla a nessuno, ma che vuole solo entrare nelle menti e nella memoria dei giovani. Un salvataggio di informazioni che un giorno, di fronte a una scelta da prendere, potrà ritornare utile per riflettere e fare quella giusta.