Dibattiti e Workshop

Le storie dei nostri ragazzi..

Qui parliamo di noi,
delle nostre storie,
di quello che abbiamo vissuto,
ma anche della fiducia riconquistata,
dei rapporti ricostruiti
e di tutte le piccole
e grandi conquiste fatte
giorno dopo giorno.

Dibattiti WeFree

La visita a San Patrignano

Ogni anno circa 15.000 persone visitano San Patrignano. Sono per lo più studenti in visita con le loro classi, ma spesso vengono a trovarci anche associazioni e gruppi culturali. Noi li accompagniamo a conoscere quella che oggi è la nostra casa, così raccontiamo la nostra vita qui. In seguito andiamo tutti in teatro, dove ogni volta organizziamo un momento di dibattito e confronto in cui ci scambiamo idee, ci conosciamo meglio e raccontiamo le nostre esperienze, dalle motivazioni che ci hanno portato a sbagliare nella vita e anche di come siamo usciti dalla dipendenza.
Non vogliamo insegnare niente a nessuno, ma pensiamo che raccontando le nostre esperienze, possiamo magari far nascere un dubbio, o un pensiero, su quella che può essere la realtà delle droghe e della tossicodipendenza. Che spesso è una strada scelta senza nessuna consapevolezza.
E magari far sorgere quel dubbio, può aiutare qualcuno a fermarsi a pensare per un attimo.
Dopo le visite cerchiamo di rimanere in contatto con tutti quelli che abbiamo conosciuto, o meglio, ci proviamo! Abbiamo il nostro blog dedicato a questi incontri.

Incontri a scuola

Molti insegnanti e studenti, conosciuti durante gli spettacoli o le visite a San Patrignano, ci hanno chiesto di partecipare alle assemblee di istituto nelle loro scuole e di creare momenti di approfondimento con gli studenti sulle problematiche giovanili. I ragazzi di San Patrignano portano quindi in classe le loro storie, raccontando le loro esperienze di droga e di disagio agli studenti degli Istituti scolastici superiori e a quelli che frequentano l’ultimo anno delle scuole medie.
Numerose sono infatti le richieste da parte degli insegnanti che riconoscono il passaggio alla scuola superiore come un momento molto particolare e delicato nella vita dei ragazzi.
Il dialogo con gli studenti e con gli insegnanti continua anche dopo il nostro incontro grazie agli spazi interattivi che abbiamo messo a disposizione: blog, facebook, twitter.

Workshop interattivo “Riflessi”

Il workshop interattivo “Riflessi” prende spunto dall’opera pirandelliana ‘Così è (se vi pare)’ ed è lo sviluppo di un progetto che porta all’interno delle scuole sia il teatro classico che un forte messaggio di prevenzione, coinvolgendo i giovani studenti degli Istituti Superiori in prima persona. Lo Specchio diventa io a confronto con me stesso e con gli altri. Un momento dedicato ai giovani, dove il movimento abbinato al teatro e alla danza, suggerisce spunti di riflessione sul modo di guardare se stessi e le persone con cui si entra in relazione, con particolare focus sulle dinamiche all’interno dell’ambiente scolastico..

Se volete organizzare una visita a San Patrignano contattate:

Ufficio Comunicazione San Patrignano
Via San Patrignano, 53 - 47853 Coriano (RN)
info@sanpatrignano.org
tel +39 0541 362111 - fax +39 0541 759799

Se volete invitarci alla vostra Assemblea d'Istituto contattate:

Segreteria WeFree
Via San Patrignano, 53 - 47853 Coriano (RN)
info@wefree.it
tel +39 0541 362111 - fax +39 0541 759799