Strumenti per i docenti

Per i professori e gli educatori spesso non è facile entrare in argomento di droghe e dipendenze. Ecco quindi a disposizione alcuni strumenti che possono facilitare un po’ il compito.

Corso di formazione “Teatro di relazione”

Da millenni il teatro è strumento di relazione, di viaggio dentro e fuori di sé  e possibilità espressiva alla portata di tutti. Un’ esperienza che coinvolge corpo e mente, parole ed espressività fisica, il gruppo e il singolo.Il teatro da sempre è elemento aggregante e un potente strumento per la valorizzazione delle diversità, nonché un naturale luogo di attenzione a ruoli e competenze, nonché un catalizzatore di “disagi” che possono trovare nuove forme di espressione.
Leggi tutto

 

T.T.K – Teachers Tool Kit

Informazioni autorevoli e spunti per dare continuità alle attività di prevenzione e formazione riguardo ai rischi collegati all’utilizzo di sostanze stupefacenti e la trasmissione di infezioni di epatiti virali ed HIV.
Questo toolkit è stato realizzato da San Patrignano grazie al premio Community Award di GILEAD allo scopo di diffondere maggiore consapevolezza e informazioni sui rischi correlati all’uso di sostanze stupefacenti e di infezione da HIV ed epatiti virali.
Leggi tutto

 

Tema in classe: la droga

Droga e tossicodipendenza, un problema che quando non ci tocca sembra non appartenerci, non essere meritevole di attenzione. Quasi che il parlarne sia, già di per sé, motivo di fastidio o di vergogna. Eppure è quasi certo che tutti, prima o poi, possano essere sfiorati da esso.
Per questo, San Patrignano ha studiato un “learning object” per le scuole. Uno strumento di apprendimento su libro e supporto CD, completo di contenuti educativi e aggiornabili, utili a stimolare la discussione e la riflessione su un tema così difficile.
Con il supporto di video e immagini, il racconto della vita di una ragazza si unisce a rimandi letterari e dati scientifici per conoscere e approfondire i problemi della droga e dell’emarginazione sociale.