Scuola Day

Un evento che ha come obiettivo quello di creare occasioni di riflessione e di scambio tra gruppi di studenti che provengono da diverse città e da diversi istituti scolastici e i ragazzi di San Patrignano. Lo Scuola Day è una giornata di incontro dedicata ai giovani e al loro modo di esprimersi e di raccontarsi, attraverso la partecipazione a momenti di dialogo e confronto , la visita ai settori di formazione della Comunità e il coinvolgimento in attività interattive di classe per diventare portavoce e testimonial di messaggi positivi.

Lo Scuola Day è una giornata da trascorrere assieme, dove i protagonisti assoluti sono i ragazzi, i loro sogni e la loro voglia di cambiare il mondo.

Le attività della giornata

Intrecci. Storie di vita. I ragazzi di San Patrignano si raccontano

Due ragazzi, due vite, due realtà molto diverse, ma che piano piano si sono avvicinate fino ad unirsi, ad intrecciarsi nel percorso in Comunità. Storie vere, storie di scelte, a volte sbagliate. Pezzi di vita, quella di due ragazzi di San Patrignano, che hanno deciso di mettersi in gioco, di raccontarsi, per lasciare nella mente e nel cuore di chi li ascolta un’ emozione.  Storie che lanciano messaggi chiari e diretti ai giovani. Storie che parlano agli adolescenti alla ricerca della propria identità e del proprio posto nel mondo tra emozioni nuove, sentimenti indecifrabili, il bisogno di essere accettati e ascoltati, la voglia di crescere e la paura che ciò accada.

Lascia il segno

Un grande disegno da realizzare insieme, pieno di colori e di messaggi che esprimono un concetto forte e significativo: ‘Il mondo che vorrei Dipende da Noi’. Simboli, scritte e decori per rappresentare se stessi e le proprie passioni. Ogni scuola avrà a disposizione una grande pannello e un graffito da completare. Verrà scelto il disegno con i messaggi più significativi. Il nome dell’Istituto vincitore sarà pubblicato sulle nostre pagine Facebook e Instagram. Un’occasione importante per essere portavoce dei messaggi WeFree.

Concorso #Memettoingioco

Scrivere un messaggio che sia originale, simpatico e che descriva emozioni. Una frase o un pensiero che difficilmente si riesce a spiegare a parole, ma che parla profondamente di noi. Tutto questo abbinato a un’immagine, come uno di quei MEME che troviamo spesso sui social, ma che parla di noi. #MEMEttoingioco è un’occasione per condividere ciò che ha trasmesso la giornata passata insieme ai compagni e ai ragazzi WeFree, in modo semplice, reinterpretando la realtà quotidiana in chiave positiva. Possono parteciparvi tutti, per divertirsi in mezzo agli altri e raccontare se stessi e le proprie emozioni. I ragazzi WeFree aiuteranno gli studenti a realizzarli e a presentarli al resto dei ragazzi in visita. Al termine della giornata, il meme vincitore sarà pubblicato sulle pagine social della Comunità, per comunicare questo messaggio positivo a tutti i ragazzi che abbiamo incontrato e che ancora ci seguono da tutta Italia.