Blog

14 Febbraio 2017
Fili spezzati - WeFree
Blog

Fili spezzati

Suona il telefono, corro a rispondere. Guardo il display, è lui finalmente. Sorrido, lo stavo aspettando da ore.
“Scendi, sono sotto casa!”
Mi infilo il giaccone, il cappello ed esco di casa. I miei genitori mi guardano furiosi e cominciano a martellarmi di domande, alle quali non ho intenzione di rispondere.
“Stai uscendo anche stasera? Non puoi fare quello che vuoi. Hai anche smesso di andare a scuola. Cosa vuoi diventare? Stai uscendo ancora con lui, non è vero? Lui ti trascinerà all’inferno. Non andare stasera, resta a casa.

13 Febbraio 2017
platea-dibattito-wefree-scuola
Blog

Wefree incontra circa 500 ragazzi dell’ITI di Rimini

11 Febbraio 2017
Stammi vicino - WeFree
Blog

Stammi Vicino

Con il dito facevo scorrere in alto i contatti della mia rubrica. Quel pomeriggio ero in casa con la droga, come tante altre volte. Quello era il mio mondo, non mi serviva nient’altro. Credevo di stare bene. Quel pomeriggio però mi sentivo terribilmente sola. Volevo semplicemente stare con qualcuno, ma più vagavo tra i nomi della rubrica più mi rendevo conto di quanti pochi amici avessi veramente. Poi sono arrivata al numero di Claudio.

09 Febbraio 2017
#ognigiorno - Spettacolo WeFree
Blog

Doppio appuntamento con gli studenti aretini con il format #ognigiorno.

Venerdì 10 febbraio al Teatro Mecenate di Arezzo in scena il format #ognigiorno per un doppio appuntamento rivolto agli studenti delle scuole superiori di primo e secondo grado del territorio aretino (ore 9.00 replica ore 11.00).

07 Febbraio 2017
Bullismo - We Free
Blog

“Questa volta andrà bene, ne sono certo”

Alle 6:45 del mattino il freddo ti si attacca alla felpa. Forse a quest’ora serviva il giubbotto, alla fermata dell’autobus, anche se è settembre. Arriva il 96. È già pieno. Anche loro devono andare a scuola, sono tutti del paese prima.

“Da domani mi sa che mi alzo prima, qua non c’è più posto. In realtà qualche posto c’è ancora, ma dovrei sedermi vicino a qualcuno. Non conosco nessuno, preferisco stare in piedi. L’importante è mettermi in un angolo, così poi dopo non sarò in mezzo alla ressa, starò meglio”.

07 Febbraio 2017
io ed ego wefree
Blog

…arrivò il periodo delle medie. Con me vennero le due amichette con cui stavo sempre anche alle elementari, e in tutta quella situazione nuova io mi aggrappai molto a loro. Ero timidissima, chiusa e quando ero con loro riuscivo a sentirmi un po’ più sicura.

04 Febbraio 2017
dibattito wefree forli
Blog

Gli studenti del Salvemini ospitano i ragazzi di San Patrignano

Appuntamento bolognese per la campagna di prevenzione WeFree.
Prof Marchini: “Le testimonianze dei ragazzi di San Patrignano sono veri e propri messaggi di fiducia e speranza”

03 Febbraio 2017
io e lei in discoteca wefree
Blog

Io e lei in discoteca

Musica da sballo. Ragazze da sballo. Il suono elettronico che picchia, che ci fa muovere a tempo, così vicini. È tutto buio, ma in fondo si vede; le luci lampeggiano a flash colorati, suggeriscono soltanto i contorni dei divani, dei tavolini, delle ragazze che forse sorridono, forse hanno gli occhi chiusi, forse ti guardano. Qualcuno ha degli starlight in bocca, fluorescenti di verde, azzurro, rosso fuoco.

31 Gennaio 2017
WeFree - Volevo diventare una Rock Star
Blog

Spensi i miei sogni

La mia storia inizia a Castiglione del Lago, un paesino molto carino, immerso nelle verde delle colline Umbre. La mia famiglia ha origini Calabresi, ce mio padre assicuratore e mia madre insegnante, sono due genitori davvero fantastici, affettuosi, amorevoli, sempre presenti , poi visto che ero figlio unico tutte le attenzioni erano rivolte a me.

Poi all’improvviso tutto cambiò. Ci dovemmo trasferire, tornare in Calabria, abbandonai tutto, amici, casa, le colline e tutto ciò che per me era importante.

31 Gennaio 2017
WeFree - Dibattito e Incontri con le scuole - San Patrignano
Blog

Al Savioli di Riccione l’incontro tra studenti e i ragazzi di San Patrignano

Nuovo appuntamento del progetto IRIS dedicato alla prevenzione per gli studenti delle classi seconde dell’Istituto Savioli

30 Gennaio 2017
#ognigiorno - Spettacolo WeFree
Blog

Il nuovo format del progetto WeFree di San Patrignano debutta a Faenza

27 Gennaio 2017
Paolo Figna - Breakdance - WeFree
Blog

Riprendere la mia Vita in mano

26 Gennaio 2017
Gli studenti del Gobetti incontrano i ragazzi di San Patrignano - WeFree
Blog

Venerdì 27 gennaio gli studenti dell’Istituto Superiore Statale P. Gobetti di Scandiano saranno faccia a faccia con i ragazzi di San Patrignano che fanno parte del progetto Wefree

I ragazzi dell’Istituto riceveranno un dono, le storie di Ivan, Federico e Thomas, giovane ragazzo americano giunto alla fine del suo percorso di recupero. Avranno l’opportunità di entrare nelle vite dei testimonial Wefree, di rivivere quelle emozioni e quelle sensazioni che li hanno portati a percorrere certe strade, a fare certe scelte, a pagare certe conseguenze.

23 Gennaio 2017
In-cammino-verso-la-vita
Blog

Vivevo due vite parallele: una nella quale mi impegnavo nel lavoro e nella relazione con gli amici, l’altra fatta di solitudine e annientamento.

19 Gennaio 2017
dibattito wefree forli
Blog

Lunedì 23 gennaio i 350 studenti dell’istituto agrario saranno faccia a faccia con i ragazzi impegnati nel progetto di prevenzione WeFree portato avanti dalla comunità riminese

28 Dicembre 2016
ogni-giorno-we-free
Blog

Il valore della vita in un progetto di sensibilizzazione rivolto ai giovani curato da San Patrignano e diretto da Luca Pagliari

La Fondazione Ania, impegnata da sempre nella sicurezza stradale, rinnova il sostegno alle iniziative targate WeFree, il progetto di prevenzione di San Patrignano. L’appuntamento è per giovedì 29 dicembre alle 21 nella sala delle conferenze Samory per l’anteprima di #ognigiorno.

22 Dicembre 2016
E poi c'era Lisa - Post del Blog WeFree
Blog

Era un periodo che le cose giravano bene. Avevo 15 anni, il lavoro in una pizzeria che avevo trovato mi piaceva tanto. Ero bravo e finalmente mi sentivo importante. A scuola ero uno dei tanti, o meglio mi sentivo sempre il ‘fesso della situazione’, preso in giro, mai considerato. Quello che se anche non c’era, nessuno se ne sarebbe accorto. Ma lì, tra impasti e farine io mi sentivo un grande. E poi c’era lei, Lisa.

16 Dicembre 2016
Parole ed emozioni per noi - WeFree | San Patrignano
Blog

Siete tra le persone più forti che io abbia mai conosciuto in 18 anni della mia vita, magari non è ciò che voi pensate, ma siete sicuramente da ammirare. Non per i vostri sbagli ma per come avete resistito per uscirne, sicuramente non è stato facile, e non posso nemmeno dire 'immagino' perché detto sinceramente è impossibile immaginare cosa sia se non ci si passa, ma posso dire che cerco di capire quanto sia stato difficile, e grazie a ciò capire anche quanto siate diventate forti come persone.

13 Dicembre 2016
San Patrignano incontra 150 alunni delle medie - WeFree
Blog

“Molti ragazzi a fine incontro mi hanno detto di aver capito finalmente che cosa è la droga”

01 Dicembre 2016
Correvo verso il nulla - WeFree
Blog

“… Sono Federico, da piccolo mi sentivo sempre messo da parte, non voluto, lo sfigato della situazione. Poi un giorno mi ritrovai con i ragazzi più grandi durante la ricreazione a scuola. Proprio loro, quelli più grandi, quelli che di solito mi scansavano, che non mi consideravano, ma tra i quali io mi infilavo sempre. Ero abituato alla loro indifferenza, ma quella volta fu diverso. Uno di loro fece girare una canna e mi chiese se avevo mai fumato. Io naturalmente, senza neanche pensarci, gli risposi “certo”.

21 Novembre 2016
Ora vedo vita - WeFree
Blog

Sono Greta, sono la seconda figlia dei miei genitori, che si sposarono giovanissimi, mia mamma aveva appena diciotto anni e mio padre venticinque. Mia sorella, più grande di me di cinque anni e, nata all’inizio del loro matrimonio.

Pagine