Blog

23 Marzo 2017 Dibattito WeFree | San Patrignano

#WeFree e progetto “Prevenzione e legalità” all’istituto Battisti di Fano

Per il quarto anno consecutivo la Comunità di San Patrignano collabora al progetto “Educazione alla legalità e prevenzione dipendenze”, proposto agli studenti degli Istituti superiori e curato dai magistrati del Tribunale di Pesaro.

Leggi tutto..
22 Marzo 2017 WeFree arriva a Verona con il format OgniGiorno

#WEFREE ARRIVA A VERONA

Storie e vite a confronto nel format #OGNIGIORNO

WeFree, la campagna di prevenzione ideata e realizzata dalla Comunità di e sostenuta da Fondazione Ania incontra 700 studenti.

Leggi tutto..
21 Marzo 2017 52-storie-wefree

Tanto per fare calmare un po’ le acque

Marco sfoglia il giornale. “Ragazzo, sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, picchia il padre dopo l’ennesima lite furiosa”. Pagina sette, cronaca locale. E la memoria torna indietro come un lampo, alla sua storia, alla sua famiglia e a suo padre.

Leggi tutto..
20 Marzo 2017 WeFree Milano - San Patrignano

#WeFree torna a Milano

La campagna di prevenzione WeFree di San Patrignano farà tappa, martedì 21 marzo, all’Auditorium Don Bosco di Milano con il suo nuovo format teatrale ‘Backup’. Questo appuntamento, realizzato con la collaborazione dell’associazione Anglad Milano e sostenuto dalla Fondazione Banca del Monte di Lombardia, rientra in un programma di eventi dedicati alla prevenzione e rivolto agli studenti del territorio.

Leggi tutto..
17 Marzo 2017 Incontro Leo Club Pesaro con i ragazzi del WeFree - SanPatrignano

Leo Club Pesaro e i ragazzi #WeFree

L’appuntamento è per la mattina di lunedì 20 marzo al Liceo Scientifico “Marconi” di Pesaro, prossima tappa della campagna WeFree, il progetto di prevenzione delle dipendenze di San Patrignano. Melita, Marco ed Ivan, ragazzi che porteranno agli studenti la propria esperienza personale di tossicodipendenza e di rinascita.

Leggi tutto..
16 Marzo 2017 format-ogni-giorno-wefree

#WeFree a Brescia con il format #ognigiorno

Venerdì 17 marzo, all’Auditorium San Barnaba di Corso Magenta sarà rappresentato, “#ognigiorno” (inizio ore 10.30), il nuovo format realizzato dalla Comunità di San Patrignano insieme al giornalista Luca Pagliari, con la collaborazione dell’Associazione Rose Bianche sull’Asfalto. Il format è una delle tante iniziative targate WeFree, la campagna di prevenzione della Comunità riminese, che coniuga il problema delle dipendenze alla sicurezza stradale.

Leggi tutto..
15 Marzo 2017 strada-nel-verde-storie-wefree

Questa volta scelgo la strada giusta

Usavo eroina già da un anno. A 15 anni il rapporto con la mia famiglia era sempre più deteriorato, ogni volta che entravo in casa era una litigata. Mio padre non accettava i miei comportamenti e io non perdevo occasione per farmi intendere con le mani. Con le mie sorelle non avevo nessun tipo di rapporto, loro sapevano solo che io combinavo un sacco di guai. La cosa peggiore era che sapevo di combinare continui casini, ma pur di non sentire rimorsi o sensi di colpa, sceglievo comunque di non essere mai lucido.

Leggi tutto..
14 Marzo 2017 Lo specchio e Riflessi - Spettacoli WeFree

La Fondazione Banca del Monte Lombardia insieme a San Patrignano per la prevenzione

Grazie al sostegno della Fondazione Banca del Monte di Lombardia, molti studenti delle scuole secondarie di I° e II° grado di Monza, potranno usufruire delle iniziative di prevenzione targate WeFree, il progetto di prevenzione ideato e realizzato dalla comunità di San Patrignano per promuovere stili di vita sani e positivi.

Leggi tutto..
13 Marzo 2017 Dibattito WeFree Sogliano | San Patrignano

Le storie dei ragazzi #WeFree arrivano a Sogliano

Dopo la tappa della scorsa settimana a Roncofreddo la campagna WeFree torna a Sogliano al Rubicone per un incontro con i giovani studenti delle scuole medie. Il progetto di prevenzione dalle dipendenze della Comunità di San Patrignano sviluppa ogni anno, per l’intera durata del periodo scolastico con incontri, confronti e spettacoli in tutta Italia.

Leggi tutto..
10 Marzo 2017 a bassa voce - wefree

A bassa voce

Un raggio di sole che entrava dalla finestra continuava ad illuminare per metà la scrivania che mi divideva da quell’uomo formale ed impostato che continuava a parlarmi, inutilmente direi.
Lunghi attimi di silenzio avvolgevano quella stanza, non avrei parlato, non avrei dato modo agli altri di entrare nei miei pensieri, nel mio mondo.

Leggi tutto..
08 Marzo 2017 Workshop Riflessi - WeFree

Fondazione Cariplo e San Patrignano presentano “Riflessi”, workshop dedicato alla prevenzione

Non aver paura di guardarsi allo specchio per conoscere se stessi e gli altri. Parte da Opera il progetto WeFree, la campagna della Comunità San Patrignano, sostenuto dalla Fondazione Cariplo dedicato alla prevenzione che coinvolge scuole, studenti e genitori del territorio.

Leggi tutto..
08 Marzo 2017 Dibattito Roncofreddo WeFree - San Patrignano

#Wefree torna a Roncofreddo

Torna a Roncofreddo la campagna WeFree, il progetto di prevenzione delle dipendenze di San Patrignano. Ogni anno per l’intera durata del periodo scolastico incontri, confronti e spettacoli in tutta Italia, attività che al centro hanno le storie dei ragazzi che vivono a Sanpa.

Leggi tutto..
07 Marzo 2017 l'Amore Mi Ha Salvata - WeFree

L’amore mi ha salvata

A 24 anni, finita l’università, conobbi un ragazzo che usava eroina, mi innamorai e ci mettemmo insieme. In fin dei conti non era poi così diverso da me, anche a me piaceva sballarmi... la mia vita era quella, non pensavo che le cose sarebbero potute degenerare. Da quel momento, però, tutto colò a picco. Dopo poco tempo ci caddi anche io. Fu inevitabile. Prima che me ne accorgessi era già troppo tardi… il mio unico pensiero era diventato la droga, solo la droga. Tutto girava attorno a quello, del resto non mi fregava più niente.

Leggi tutto..
06 Marzo 2017 Istituto Valturio Rimini - WeFree

#WeFree a Rimini

Torna a Rimini la campagna WeFree, il progetto di prevenzione dalle dipendenze che la Comunità di San Patrignano sviluppa ogni anno per l’intera durata del periodo scolastico con incontri, confronti e spettacoli in tutta Italia.

Leggi tutto..
06 Marzo 2017 Spettacolo teatrale Lo Specchio - WeFree

Sasso Marconi accoglie WeFree

Martedì 7 marzo, al Teatro Comunale di Sasso Marconi va in scena il format teatrale “Lo Specchio. Frammenti di una favol@acida”, seconda tappa del progetto, inserito nella campagna di prevenzione WeFree della Comunità San Patrignano, sostenuto dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna per gli studenti del territorio.

Leggi tutto..
03 Marzo 2017 Progetto Iris a Cesena | WeFree

#WeFree a Cesena

Lunedì 6 marzo i ragazzi del gruppo #WeFree incontreranno oltre 250 studenti dell’Istituto Versari-Macrelli di Cesena. Saranno nove le classi coinvolte nei due dibattiti previsti per la mattinata. Appuntamento questo che rientra nel progetto IRIS, “Insieme per il recupero e l’inclusione degli studenti”, promosso dal MIUR.

Ivan, Marco e Greta, tre ragazzi di San Patrignano, si raccontano con l’obiettivo di coinvolgere gli studenti, avere un confronto alla pari, senza la pretesa di insegnare nulla a nessuno di loro, ma con la speranza di farli riflettere.

Leggi tutto..
02 Marzo 2017 Ragazzi per male | WeFree

Casier apre le porte a WeFree

La campagna di prevenzione WeFree, ideata e realizzata della comunità di San Patrignano fa tappa nella provincia di Treviso con il suo format teatrale dal titolo “Ragazzi Permale” condotto dall’attore Francesco Apolloni. L’appuntamento in calendario il prossimo venerdì 3 marzo presso la Sala Granziol.

Leggi tutto..
01 Marzo 2017 Imparare a volersi bene | WeFree

Imparare a volersi bene

A 18 anni ho conosciuto Viola. In realtà sapevo bene chi fosse, perché nel nostro paese tutti ci conoscevamo. Era bella, piccolina. Un sabato sera, dopo una serata, siamo usciti insieme. Eravamo già tornati a casa, era l’una di notte; io ero ubriaco, forse per questo ho trovato il coraggio di farlo. Le ho detto che non avevo sonno, poi le ho chiesto se voleva venire a fumare una canna con me. Con quella scusa ci siamo incontrati, siamo stati un po’ insieme, a parlare del più e del meno. In quel momento ero alle stelle. Da quella sera abbiamo cominciato a uscire sempre più insieme.

Leggi tutto..
28 Febbraio 2017 Dibattito WeFree | San Patrignano

#Wefree a Ospedaletto

Saranno due gli incontri-dibattiti previsti per gli studenti della scuola media di Ospedaletto con i ragazzi del progetto di prevenzione di San Patrignano denominato “Wefree”. Il primo incontro sarà mercoledì primo marzo, il secondo sabato 4 marzo. Un appuntamento ormai consolidato quello tra Ospedaletto e San Patrignano che da anni collaborano per lottare contro le dipendenze, gli stili comportamentali a rischio e il disagio giovanile. Due le classi coinvolte mercoledì.

Leggi tutto..
27 Febbraio 2017 Rifiorire dalle Macerie | WeFree

Rifiorire dalle macerie

Avevo poco più di vent’anni. La mia vita era fatta di feste, discoteche, droghe e divertimento. Non pensavo a nient’altro.

Abitavo a Novi di Modena e il 29 maggio 2012 ci fu il terremoto. Potete immaginare la situazione. Mia mamma e mio fratello erano in protezione civile. Io con il cane ero destinato a stare in tenda. Un mio amico mi contattò e mi propone di andare a vivere da lui.

Da quel momento, non solo la mia città cadde a pezzi, ma anche tutta la mia vita.

Leggi tutto..

Pagine