Blog

26 Aprile 2017 dal buio alla luce - wefree

HO UN AMICO CHE HA UN PROBLEMA

Ho un amico che ha un problema: si vede grasso. Cioè, non è solo una sua impressione, lui è effettivamente un po’ sovrappeso. Questo gli crea tutta un serie di problemi per i quali fa fatica a stare insieme alle persone e ad avere una vita uguale a quella dei ragazzini della sua età. Ad esempio, non ha a che fare con le ragazze. Non esce con gli amici, non che ne abbia tanti. Non si appassiona a niente, non ha nessun hobby. Ha provato a fare qualche sport, ma non gli riescono, perché è goffo, si muove male. Così ogni volta molla. Non c’è niente che lo appassioni.

Leggi tutto..
18 Aprile 2017 Calze viola ciclamino - 52 Storie | WeFree

Calze viola ciclamino

Mi presento. Mi chiamo Silvia. Ho 30 anni. Sono della Vergine e purtroppo ne possiedo tutte le caratteristiche negative. Non me ne vogliano quelli del mio stesso segno! Sono abitudinaria e pigra, anche se a me piace dire che amo prendermela comoda. Pigra mi sa tanto di scansafatiche! Mi piace avere tutto sotto controllo, tutto preciso, organizzato. Gli imprevisti mi sballano il bioritmo, rischio seriamente di andare fuori di testa.

Leggi tutto..
13 Aprile 2017 La Mia Musica - 52 Storie - WeFree

La Mia Musica

Fin da piccolo sentivo qualcosa dentro di me. Emozioni. Sogni. Come una musica. Ma ancora non riuscivo a rendermene conto. L’unica cosa che sapevo, era che il mondo viaggiava ad un’altra velocità, con altri tempi e che io e i miei sogni dovevamo adeguarci agli altri.

Leggi tutto..
11 Aprile 2017 Dibattito e Incontri WeFree | San Patrignano

#WeFree arriva a Monza

Incontro dibattito con oltre 160 studenti dell’Istituto superiore Meroni

Leggi tutto..
10 Aprile 2017 format wefree

#WeFree a Milano con il workshop “Riflessi – Noi, gli altri e lo specchio”

Domani oltre 200 studenti dell’Istituto Superiore Bertarelli Ferraris di Milano parteciperanno alle iniziative di prevenzione targate WeFree, il progetto ideato e realizzato dalla Comunità San Patrignano per promuovere stili di vita sani e positivi sostenuto dalla Fondazione Cariplo.

Leggi tutto..
07 Aprile 2017 WeFree - Dibattito Incontro Medie Borghi

I ragazzi #WeFree entrano alle medie di Borghi

Greta e Ivan sono ragazzi WeFree, progetto di prevenzione di San patrignano.

Leggi tutto..
06 Aprile 2017 Dibattito WeFree | San Patrignano

“Backup” e “#ognigiorno”, i format WeFree in Lombardia per incontrare centinaia di studenti

Doppio appuntamento per la campagna di prevenzione WeFree di San Patrignano.

Venerdì 7 aprile, al Cinema Teatro Politeama di Pavia, più di 250 studenti, assisteranno al format teatrale ‘Backup’. Questo appuntamento è sostenuto dalla Fondazione Banca del Monte di Lombardia e rientra in un programma di eventi dedicati alla prevenzione rivolto agli studenti del territorio.

Leggi tutto..
05 Aprile 2017 Ho scelto di vivere per me e per mia figlia - 52 Storie | WeFree

Ho scelto di vivere per me e per mia figlia

Seduta sul divano osservo le luci dell’albero di Natale che illuminano ad intermittenza la stanza. Fuori nevica. In questo momento sono grata di abitare lontano dal centro della città. Nella strada privata del mio quartiere residenziale ogni tanto passa qualche macchina. Solo qualche macchina. Natale. Capodanno. Le feste. Già la feste.

Leggi tutto..
04 Aprile 2017

Progetto “Prevenzione e legalità”, i ragazzi di San Patrignano si raccontano agli studenti dell’Istituto agrario Cecchi di Pesaro

Per il quarto anno consecutivo la Comunità di San Patrignano collabora al progetto “Educazione alla legalità e prevenzione dipendenze”, proposto agli studenti degli Istituti superiori e curato dai magistrati del Tribunale di Pesaro.
Secondo appuntamento, mercoledì 5 aprile all’Istituto Tecnico Agrario Cecchi di Pesaro dove saranno coinvolti, oltre ai ragazzi della Comunità riminese, anche esponenti del mondo scientifico e il personale della Polizia di Stato del Nucleo antidroga di Pesaro.

Leggi tutto..
03 Aprile 2017 Incontro Dibattito WeFree

#WeFree non si ferma mai: domani Cesena

Saranno oltre 200 gli studenti dell’istituto superiore ITC “R.Serra” che si confronteranno con i ragazzi impegnati nel progetto di prevenzione WeFree portato avanti dalla Comunità riminese

Saranno storie quelle che domani entreranno nella scuola cesenate, storie di vita, vera. Le racconteranno i ragazzi del progetto WeFree, lo faranno con il cuore, con la speranza che ciò che diranno possa lasciare il segno, possa magari, un giorno, aiutare i ragazzi che li ascolteranno a fare scelte diverse dalle loro.

Leggi tutto..
31 Marzo 2017 riflessi wefree

NON AVER PAURA DI GUARDARSI ALLO SPECCHIO PER CONOSCERE SE STESSI E GLI ALTRI

Parte da Cammarata (AG) il progetto di prevenzione WeFree della Comunità San Patrignano, sostenuto da Fondazione Sicilia, che coinvolge scuole, studenti e genitori del territorio siciliano. Le città e province di Ragusa, Agrigento e Enna ospiteranno i diversi eventi in programma.

Leggi tutto..
30 Marzo 2017 Lo Specchio - Format WeFree

DOMANI “LO SPECCHIO”, IL FORMAT WEFREE A CUNEO

“Ho terminato il mio percorso a San Patrignano. Domani salirò sul palco, riavvolgerò il nastro e racconterò la mia vita. Lo farò attraverso i miei ricordi, le emozioni e gli stati d’animo che mi hanno accompagnato nella mia crescita. Infanzia, adolescenza, rapporto con la mia famiglia, con gli amici, rivivrò quelle sensazioni, parlerò delle mie scelte, delle strade che ho percorso e degli errori che ho commesso. Spero di riuscire a lasciare un segno nei cuori di chi mi ascolterà…”

Leggi tutto..
29 Marzo 2017 storie wefree

Sessantatré

Questo è un pezzo della mia vita tornato alla mente per caso in una giornata apparentemente come le altre, ma che aveva in serbo per me qualcosa di speciale.
Un ricordo lontano…anni rimossi da tempo.
Tutto iniziò con una semplice domanda “ Vuoi pesarti?”
Voi penserete ‘una domanda normale, quasi banale’, ma non per me, in fondo per me non lo è mai stata.
Mi trovo di fronte a lei: la bilancia. Da anni non mi peso più.

Leggi tutto..
28 Marzo 2017 WeFree - Dibattito e Incontri con le scuole - San Patrignano

#WeFree, all’Istituto Meucci di Castelfidardo

Mercoledì 29 marzo 350 studenti dell’Istituto tecnico superiore si confronteranno con i ragazzi impegnati nel progetto di prevenzione WeFree portato avanti dalla Comunità riminese

Leggi tutto..
28 Marzo 2017 Progetto Diderot - WeFree

#WeFree, gli ultimi appuntamenti per il progetto Diderot

Doppio appuntamento oggi e mercoledì al Teatro Nuovo di Torino con il progetto teatrale “Backup” e venerdì 31 marzo a Cuneo al Teatro Toselli con “Lo Specchio”. Oltre 2.500 studenti delle scuole secondarie del Piemonte parteciperanno alle ultime tappe della campagna di prevenzione WeFree del Progetto Diderot della Fondazione CRT, realizzata in collaborazione con la Comunità San Patrignano.

Leggi tutto..
24 Marzo 2017

I ragazzi WeFree si raccontano a Riccione

Lunedì 27 marzo 300 studenti dell’istituto superiore di via Piacenza saranno faccia a faccia con i ragazzi impegnati nel progetto di prevenzione WeFree portato avanti dalla Comunità riminese

Leggi tutto..
24 Marzo 2017 #ognigiorno - Spettacolo WeFree

Il format teatrale #Ognigiorno arriva a Matera e a Ginosa

Sabato 25 marzo, l’Auditorium Sant’Anna di Matera e successivamente, nella stessa mattinata, il Teatro Metropolitan di Ginosa, ospiteranno “#ognigiorno”, il nuovo format realizzato dalla Comunità di San Patrignano insieme al giornalista Luca Pagliari, con la collaborazione dell’Associazione Rose Bianche sull’Asfalto.

Leggi tutto..
23 Marzo 2017 Dibattito WeFree | San Patrignano

#WeFree e progetto “Prevenzione e legalità” all’istituto Battisti di Fano

Per il quarto anno consecutivo la Comunità di San Patrignano collabora al progetto “Educazione alla legalità e prevenzione dipendenze”, proposto agli studenti degli Istituti superiori e curato dai magistrati del Tribunale di Pesaro.

Leggi tutto..
22 Marzo 2017 WeFree arriva a Verona con il format OgniGiorno

#WeFree arriva a Verona

WeFree, la campagna di prevenzione ideata e realizzata dalla Comunità di San Patrignano e sostenuta da Fondazione Ania incontra 700 studenti.

Leggi tutto..
21 Marzo 2017 52-storie-wefree

Tanto per fare calmare un po’ le acque

Marco sfoglia il giornale. “Ragazzo, sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, picchia il padre dopo l’ennesima lite furiosa”. Pagina sette, cronaca locale. E la memoria torna indietro come un lampo, alla sua storia, alla sua famiglia e a suo padre.

Leggi tutto..

Pagine