A mente fredda

I ragazzi della Sanpa Crew, a qualche giorno di distanza dal WeFree Day, raccolgono emozioni e pensieri e decidono di metterli nero su bianco. Perché quando succede qualcosa di importante nella vita, merita che anche gli altri lo sappiano.

Francesco, Chimici
WeFree Day, una giornata che si è tramutata per me in un’esperienza unica. Quei giorni sono stati carichi di forti emozioni. Incontrare ragazzi di nazionalità e culture differenti dalla mia mi ha aperto una finestra sul mondo. Mi ha aiutato a distogliere lo sguardo dalla mia sola vita. Il ballo e la musica sono stati gli strumenti che ci hanno accomunato, ma è successo molto di più. Abbiamo scoperto che camminiamo tutti sullo stesso sentiero, e a noi tutti piace chiamarlo libertà.

Chesko, Allestimenti
Words ca not express experienced. All I can say it that sober fun is truly real fun… Thank you guys, I will never forget those three days we spent together.

Nicole, Decorazioni
Non avrei mai pensato nella mia vita di girare il mondo in così poco tempo. Invece è accaduto grazie al WeFree Day. Sono stati giorni incredibili, incredibile vedere come persone di provenienze tanto diverse si siano uniti in così poco tempo. Da ognuno di loro ho ricevuto un dono prezioso, la consapevolezza che in ogni angolo di questo mondo c’è qualcuno che coltiva la speranza. Grazie.

Leo, Ospitalità
Se qualcuno mi chiedesse, cosa ti sei portato a casa da questa esperienza, non avrei dubbi su come rispondere: il sapere. Sapere che la nostra realtà la possiamo migliorare, sempre e comunque, che siamo noi e solo noi a decidere che strada prendere. K.K. dalla Cambogia, Abraham dall’Uganda, Scott, dal Canada, Joao dal Portogallo, Hera dalla Colombia, ognuno di loro e di tutti gli altri, hanno contribuito a darmi un pezzetto di forza in più. E proprio vero che Dipende da noi!
Grazie per tutto quello che mi avere donato.

Stefano, Allestimenti
Per un tossicodipendente, vivere un’esperienza come è stata quella del WeFree Day, piena di gioie, di emozioni e di adrenalina, credo sia un modo in più per allontanare quel mondo di solitudine in cui ci si era tuffati. Far parte della squadra è stata un’occasione significativa. Per due mesi siamo stati inseme, preparandoci a questo evento. Ma non solo. Sono nati rapporti sinceri e un gruppo affiatato. Sono molto fiero di esserci e spero andremo avanti. Nei 4 giorni precedenti al WeFree Day, nonostante la differenza di religione, di lingua, di cultura e tradizione con questi ragazzi provenienti da ogni parte del mondo abbiamo vissuto intensamente, dividendolo stesso entusiamo nel voler far viaggiare un grande messaggio: WeFree!!! Noi liberi!!!
Augurerei a chiunque di vivere un’esperienza del genere.

Alessio, Ospitalità
WeFree Day? E’ stata una esperienza unica e indimenticabile dalla quale ho capito molte cose. Questi tre giorni sono stati per me come un regalo ricevuto. Come un sogno che si è realizzato. Ed è stata anche una conferma: la miglior droga non risiede in nessuna sostanza ma è quella di condividere la stessa passione insieme, capace di generare tanta energia positiva.
Grazie a tutti.

Riccardo, Cucina
E’ passato tutto talmente in fretta. Giorni magici. Uomini e donne arrivati da tanto lontano. Ma la realtà è che apparteniamo tutti allo stesso luogo. Perché siamo tutti fratelli, e ognuno di noi può e deve essere libero di esprimere sé stesso. E lo abbiamo fatto. Gridando al mondo dal mondo stesso: We Free!

Stefano/Tex, Canile
Mente e cuore. E’ qui che mi ha toccato il WeFree Day.
Nel cuore perché finalmente sono riuscito a riacquistare un sentimento che ormai non sentivo più da tempo: la passione per il ballo, senza barriere, senza più droghe né doppi fini. E mi sono sentito finalmente libero. Come non mi succedeva da tempo. Ballare per esprimere la libertà in ogni sua forma mi ha fatto sentire veramente l’importanza dell’indipendenza. Poi, incontrare e conoscere queste persone venire da paesi lontani, con lingue e culture diverse, scoprire che unirsi per migliorare questo pianeta non è una menzogna, ma è una possibilità che va coltivata, mi ha profondamente colpito. Non solo. Mi ha fatto crescere ed è cresciuta anche la fiducia in me stesso. Cose che nella mia testa non esistevano più. Come non esisteva più neanche la voglia di vivere, che invece oggi riscopro ogni giorno di più e me la terrò stretta. Grazie a tutte le persone incontrate, a quelle che mi sono state vicine e a quelle che mi hanno reso partecipe di un’esperienza, di quelle che restano nella memoria per tutta la vita.

Elena, coordinatrice Sanpa Crew
E’ una grande emozione entrare in contatto con le emozioni positive dei nostri ragazzi e soprattutto con quelle nate dalla fusione di queste con tutte le altre che si sono create e amalgamate nei giorni WeFree, grazie alle persone di diversa radice che abbiamo avuto l’occasione di conoscere ed apprezzare, sia a livello umano sia per il loro impegno rivolto in particolare ai giovani e giovanissimi di questo mondo, che vivono situazioni di disagio che a volte non riusciamo neanche ad immaginare.
Personalmente, ringrazio per essere stata coivolta in questo progetto, attraverso il quale ho capito che la speranza e i pensieri positivi non hanno età e sarò sempre orgogliosa di essere considerata la ‘grandona’ della Sanpa Crew. Anzi chissà, potrei anche lanciarmi nell’hip hop. Il mio cuore lo è gia!