Il mondo economico e i modelli di prevenzione

Luigi Gubitosi: “Importante il sostegno del mondo economico a modelli di prevenzione come San Patrignano”.
Wind sostiene i due spettacoli di prevenzione di San Patrignano, in scena in 40 teatri d’Italia.

Luigi Gubitosi amministratore delegato Wind, è intervenuto al forum “Dipende da noi”, tenutosi questa mattina nell’ambito della manifestazione “WeFree Day” giornata di prevenzione alla droga organizzata dalla comunità di San Patrignano e sostenuta dall’azienda di telecomunicazioni.

“La nostra società – ha spiegato Gubitosi alla platea – è da tempo sensibile al tema della responsabilità sociale ed è per me un grande privilegio visitare oggi la Comunità. Ciò che per la mia esperienza personale posso testimoniare è che rispetto alla droga negli ultimi anni si è assistito a una caduta allarmante di attenzione. Nel tempo è cambiata la percezione del problema e del drogato stesso, figura sempre meno negativa come ci racconta la cronaca recente. Per questo ritengo che il modello di prevenzione proposto da San Patrignano sia importante come lo è a maggior ragione il fatto di andarlo a proporre all’esterno”.

Grazie al sostegno di Wind infatti due spettacoli di prevenzione interamente realizzati dai ragazzi di Sanpa, “Fughe da Fermi” e “Ragazzi Permale”, avranno la possibilità di essere portati in scena nei teatri di 40 città italiane e proposti agli studenti delle scuole superiori di tutto il Paese.

Rispetto al tema del convegno, moderato dal giornalista del Corriere della Sera Mauro Remondino, il numero uno di Wind ha osservato quanto sia importante la responsabilizzazione dei singoli cittadini. “Per noi – ha concluso – è importante supportare San Patrignano e tutti i progetti che attualmente uniscono più che dividere. Per la nostra azienda era uno sforzo che valeva la pena di fare, anche se si dovesse salvare una sola vita”.